Benjamin Walker, che presto vedremo in Abraham Lincoln: Vampire Hunter, è in trattative con la Legendary Pictures per il ruolo dell'arcangelo Michele nel Paradise Lost di Alex Proyas. Nel caso in cui la notizia dovesse essere confermata Walker dividerà il set con Bradley Cooper, scelto per interpretare Lucifero.

Il film, scritto da Stuart Hazeldine, Byron Willinger, Philip de Blasi, Lawrence Kasdan e Ryan Condal, è l'adattamento del poema biblico scritto da John Milton alla fine del 1600 e che racconta la ribellione di Lucifero contro Dio e la cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden dopo che questi, indotti in tentazione dal serpente, hanno mangiato il frutto proibito.

Alex Proyas però ha già messo le mani avanti, spiegando che il film è ispirato al poema e che per quanto possibile la produzione ha cercato di rimanere fedeli all'originale (notizie/15090).

Negli ultimi giorni il regista ha rilasciato ulteriori dichiarazioni. Proyas ha rivelato che nel film ci saranno tre battaglie epiche: una si svolgerà in paradiso, uno all'inferno e una nell'Eden. Alcuni commentatori hanno parlato di 300 che incontra Il Signore degli Anelli.

"Non si tratta solo di eserciti che combattono battaglie epiche. E' la storia delle origini del Bene e del Male e della ribellione di Lucifero, la sua cacciata dal Paradiso, della lotta con i suoi fratelli arcangeli. Tutto sulle anime dell'umanità a partire da Adamo ed Eva.

Questo è il soggetto del film e abbiamo cercato di restare quanto più fedeli al testo di Milton, in particolare per quanto riguarda l'evoluzione di Lucifero e la nascita del male."

"E' una storia familiare: fratelli che sono su posizioni divergenti con Lucifero che si sente tradito da suo padre e dalla famiglia."

"Ho sempre pensato che solo un pazzo avrebbe voluto fare questo film perché è visualmente audace e deve reggere il confronto con un poema classico così amato."

Il regista poi è tornato a dire che difficilmente un film del genere avrebbe potuto essere realizzato prima, visto i recentissimi progressi nella computer grafica. "Questo è il grande divertimento di essere un regista moderno." Comunque sia, nonostante tutte le possibilità offerte come effetti speciali ciò che rimane fondamentale sono i personaggi e naturalmente gli attori che li interpreteranno.

"L'accordo con Walker ancora non è stato raggiunto, penso però che il confronto tra Ben e Bradley sarebbe eccezionale. La combinazione di innocenza e forza di Walker funzionerebbe alla grande per Michele e Bradley è l'uomo più affascinante che si possa incontrare, con il suo straordinario carisma. Lucifero era l'angelo più luminoso, il più intelligente. Anche se ha ceduto al male, se si è trasformato in Satana, è un cattivo che ha molte sfumature. Bradley darà sicuramente profondità a questa evoluzione."

Le riprese del film, che sarà distribuito in 3D, inizieranno a gennaio a Sidney. Il Paradiso perduto dovrebbe arrivare sugli schermi alla fine del 2013.