Interessanti novità sul fronte di Paradise Lost, l'adattamento dell'opera scritta da John Milton nel 1600 firmata dal regista Alex Proyas: firstshowing.net ha annunciato che Dominic Purcell è entrato a far parte del cast del film. 

Il ruolo nel telefilm Prison Break ha in parte fatto conoscere Purcell al regista e gli ha permesso di occupare il ruolo di Jerahmeel, un angelo caduto dal paradiso assieme a Lucifero, che successivamente entrerà a far parte di una confraternita di uomini cambiando nome in Maloch. 

Non è la prima volta che Purcell pensa di interpretare il ruolo di un essere soprannaturale: l’attore ha confessato che è rimasto sempre affascinato dalla figura del vampiro e di ciò che riguarda il soprannaturale. 

Le parti di Lucifero e dell’arcangelo Michele sono state assegnate rispettivamente agli attori Bradley Cooper e Benjamin Walker,accanto ai quali vedremo Casey Affleck, scelto per il ruolo dell'arcangelo Gabriele, il messaggero di Dio, Djimon Hounsou che impersonerà l'angelo della morte Abidel, secondo di Lucifero, mentre Camilla Belle e Diego Boneta saranno Adamo ed Eva.

La pellicola ripercorre la storia della creazione: la storia di Adamo ed Eva e la punizione inflitta da Dio a Lucifero, che aveva scatenato la Guerra degli Angeli per prendere il posto dello stesso Dio. La guerra portò diverse vittime e molti angeli caddero in Terra senza più poter tornare in Paradiso, come era accaduto ad Adamo ed Eva che erano stati cacciati dall’Eden.

Cavalcando la nuova tendenza fantasy del momento - quella degli angeli - la produzione mescolerà la trama del poema di John Milton con elementi che lo rendano più moderno e cinematografico.

Proyas ha esplicitamente dichiarato che il film è ispirato liberamente all'opera di Milton e che pertanto cercherà di restare più fedele possibile all'originale, ma che comunque nel suo film saranno centrali tre battaglie epiche che si svolgeranno in tre ambientazioni diverse: una scoppierà in paradiso, una scoppierà all’inferno e una terza nell’Eden. 

Questa premessa ha spinto molti a credere che ben presto si troveranno di fronte a un progetto cinematografico di grande azione proprio come lo è stato 300

“Ho sempre pensato che solo un pazzo avrebbe voluto fare questo film", ha confessato il regista, "perché è visualmente audace e deve reggere il confronto con un poema classico così amato." 

Gennaio 2012 è vicino, non ci resta che attendere altre notizie sulle riprese che inizieranno a Sidney. 

Il Paradiso Perduto uscirà nelle sale cinematografiche nell’anno 2013 e sarà disponibile anche in 3D.