Grandi effetti speciali, interpreti massicci in lotta contro le circostanze avverse per salvare se stessi e i propri familiari. Non sto parlando dei film di supereroi, ma di un genere che negli anni '70, con opere come Terremoto e L'Inferno di Cristallo, era parecchio in auge: il disaster movie.

Anche se in questo momento il filone aureo sono i supereroi, Hollywood ripropone periodicamente esempi del genere. Il "nemico" in queste circostanze è il disastro, più o meno naturale, con qualche contaminazione di fantastico (vedasi Godzilla o War World Z).

Proprio al più "realistico" Terremoto, film del 1974 diretto da Mark Robson e interpretato da Charlton Heston e Ava Gardner sembra ispirarsi San Andreas di Brad Peyton, che ha come protagonista principale un punto fermo del cinema spettacolare di oggi: Dwayne Johnson, l'ex wrestler noto come The Rock.

Nel cast anche Carla CuginoAlexandra Daddario.

La recensione di Martina Grusovin

San Andreas

San Andreas

Articolo di Martina Grusovin Mercoledì, 27 maggio 2015

Leggi

La sinossi ufficiale di San Andreas

Dwayne Johnson porta sul grande schermo la straordinaria forza devastatrice della natura. All'indomani di un imponente terremoto in California, il pilota di un elicottero dei soccorsi decide di intraprendere un rischioso viaggio per tentare di salvare sua figlia.

Fanno parte del cast anche Carla Gugino (“Una Notte Al Museo”, la serie TV, “Entourage”), Alexandra Daddario (“Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”, la serie TV, “True Detective”) ed Archie Panjabi (La serie TV, “The Good Wife”), oltre a Hugo Johnstone-Burt (la serie TV australiana, “Home and Away”) ed Art Parkinson (la serie TV,“Game of Thrones”).

San Andreas è prodotto da Beau Flynn (“Hercules- La Leggenda Ha Inizio”, “Viaggio Nell’Isola Misteriosa”). Altro produttore è Tripp Vinson (“Alba Rossa”). I produttori esecutivi sono Richard Brener, Samuel J. Brown, Michael Disco, Rob Cowan e Bruce Berman, Hiram Garcia ne è il co-produttore. La sceneggiatura è di Carlton Cuse e Chad Hayes & Carey Hayes, da una storia di Jeremy Passmore & Andre Fabrizio. Il team creativo dei filmmaker include il direttore della fotografia, Steve Yedlin (“Looper”), lo scenografo Barry Chusid (“L’Alba Del Giorno Dopo”), il montatore Bob Ducsay (“Godzilla”), il produttore degli effetti visivi, Randall Starr (“Into the Storm”), il supervisore agli affetti visivi, Colin Strause (“The Avengers”), e la costumista, Wendy Chuck (“Twilight”).

Il trailer di San Andreas