Edizioni Della Vigna presenta, nella collana Fermenti, un'antologia di Franco Piccinini intitolata Gotico Pavese.

Il volume sarà presentato a Siziano (PV), presso la libreria L'Altra Cartoleria, in via Sant'Anna 32, il 6 giugno 2015, alle ore 16.30. Parteciperanno l'autore, l'illustratrice Chiara Arnaboldi e l'editore Luigi Petruzzelli

Il libro

Ogni regione o provincia italiana ha le sue leggende e le sue storie fantastiche; la Lombardia non costituisce eccezione, e neppure Pavia.

In questo volume ci concentriamo appunto sui dintorni di questa città, dove il medico e scrittore Franco Piccinini ha trovato l’ispirazione per sei racconti che si riallacciano ad altrettanti spunti più o meno popolari: ponti del diavolo, sotterranei di antichi castelli, musica posseduta, spettri, avvistamenti…

La particolarità del libro è che ogni storia è seguita da un breve saggio sulla “leggenda” che l’ha originata. Così chi lo desidera potrà anche visitare alcune fonti di ispirazione…

L'indice (i saggi sono indicati con *)

Il problema del dolore 

Misteriose luci nella notte – UFO pavesi *

Dai rottami

Fantasmi pavesi*

La musica dei Dagon

Rock around Pavia*

La leggenda del Ponte Vecchio

Il diavolo fa le pentole, e a volte anche i ponti*

Scherzi goliardici

Vampiri padani e altri adoratori del sangue*

Il passaggio segreto

Pavia Underground*

Gotico pavese*

L’autore

Franco Piccinini è nato ad Asti il 1° Maggio 1954, ma vive e lavora nei dintorni di Pavia, dove da 29 anni esercita la professione medica. Ha esordito alla fine degli anni '70 sulle pagine della rivista Robot con un racconto che, quasi quarant’anni dopo, ha preso come base per il suo primo romanzo dal titolo Ritorno a Liberia, nel quale ha profuso la passione per l'avventura spaziale, la conoscenza scientifica, e la forza di grande narratore. ha anche pubblicato il saggio Scienza medica e fantasie scientifiche (finalista al Premio Italia e al Premio Vegetti). Con le Edizioni Della Vigna finora ha pubblicato un racconto nell’antologia Un calice di soli, un piatto di pianeti, un altro all’interno della collana Quasar e l'antologia Tutti i colori del fantastico.

Franco Piccinini, Gotico Pavese

Edizioni Della Vigna - Collana Fermenti - Pag. 166 - 11,00 €

ISBN 978-88-6276-141-3