Precisiamo subito che il romanzo dal titolo Armonia di Pietragrigia (2014) della scrittrice napoletana Angelica Elisa Moranelli e primo volume di una serie, che tra breve ne vedrà arrivare in libreria il secondo, è stato pubblicato alla fine dello scorso anno.

Ne siamo venuti a conoscenza solo in questi caldi giorni di giugno e lo presentiamo ai nostri lettori in quanto è un fantasy con una trama  e un intreccio di avvenimenti molto ben congegnati, e la protagonista, che si chiama appunto Armonia e ha solo quattordici anni, sprizza simpatia in ogni pagina. Il lettore si troverò a seguirla nelle sue tante, divertenti e in alcuni casi paurose avventure.

Lei vive in un grande maniero che domina il paese di Pietragrigia. Un maniero molto singolare dotato di una insegna “parlante” che aveva l’abitudine di insultare le persone che le erano antipatiche e che avevano la sventura di passare vicino al maniero.

La giovane protagonista, che è orfana e sa solo che i suoi genitori sono morti in un incidente, vive nel maniero con alcune persone di servizio. E' a conoscenza solamente che c’è un misterioso “benefattore” che provvede a tutte le spese ma che lei non ha mai visto.

L’ultimo giorno di scuola avviene un fatto incredibile, l' amuleto che porta sempre con se prende a parlare e insulta la direttrice e la di lei sorella, professoressa di fisica. Per punizione la ragazza viene trattenuta a scuola dopo che tutti gli altri alunni sono andati via, rinchiusa in una cantina dove vi trova altri due ragazzini, anche loro prigionieri delle due professoresse che si rivelano essere delle streghe. I due ragazzi sono Sara e Martino, un ragazzo di sedici anni pavido e piagnucoloso.

Insieme tentano la fuga e dopo varie prove e tentativi ci riescono, ma la porta da cui escono non li conduce a casa bensì in un luogo strano e magico dove alcuni abitanti definiscono Armonia la Fanciulla-Guerriero.

Da quel momento le avventure, gli incontri con esseri simpatici oppure mostruosi si susseguono a ritmo vertiginoso.

Avventure che lasciamo al lettore il piacere di leggere ma indirizzate sia a lettori YA che adulti ( come me).

Non ci rimane che attendere il seguito dal titolo I ribelli di Almamara.

La quarta di copertina

Armonia ha quattordici anni, non ricorda nulla del suo passato e vive in un'oscura villa gotica assieme al "vampiresco" maggiordomo Milo e all'iperattiva governante Stella; è fissata con i libri, i pirati e le avventure, ma ha la sfortuna di abitare nella città più noiosa e meno magica del mondo: Prugnasecca. Così, quando scopre di essere in realtà nata a Pietragrigia, nel mitico regno di Flavoria, dove tutti la conoscono come la Fanciulla-Guerriero, Armonia è al settimo cielo! Ma a Flavoria non ci sono solo cose belle: Zanna Avvelenata, una bestia demoniaca, è sulle sue tracce, ed è sulle sue tracce anche il Grigio, l'inquietante ammiraglio della flotta di Oturia, il regno che sorge al di là dei Confini del Mondo, dove il sanguinario Imperatore-Fantasma diventa sempre più forte. Tra vascelli pirata volanti, chimere e nuovi e strambi amici, Armonia dovrà affrontare il nemico più grande: il suo oscuro passato.

L’autrice

Angelica Elisa Moranelli è nata a Napoli nel 1979 ma sarebbe

voluta nascere nel XIX secolo, se solo ci fossero già stati i computer. Si è laureata e specializzata in Archeologia e poi ha cambiato idea (lo fa spesso). Vive a Salerno e per lavoro si occupa di social network, grafica e web design. Collabora con le webzine Fantasy Planet (www.fantasyplanet.it) e YouKid (www.youkid.it). Le piace scrivere mescolando ironia, mondi fantastici e tradizioni popolari, ispirandosi ai suoi scrittori fantasy preferiti, fra cui J.R.R. Tolkien, J.K. Rowling, George R. R. Martin, Philip Pullman, Ursula K. Le Guin, Neil Gaiman e ai “racconti di streghe” dei suoi nonni. Ama disperatamente viaggiare, la fotografia, il rum e il cibo brasiliano. Adora i supereroi e simpatizza per gli zombi. Sogna una casa in campagna con una biblioteca infinita.

Angelica Elisa Moranelli , Armonia di Pietragrigia, (2014)

0111 Edizioni - Pag. 229 - 15,70€

ISBN 978-88-6370812-1