E' in edicola il numero 35 di Celtica. Fra gli articoli presenti, da segnalare l'interessante pezzo che indaga sulla wicca, la religione che si ispira a insegnamenti antichi, e che accetta e insegna l'uso corretto della magia. Le streghe non sono mai scomparse, si sono nascoste, si sono camuffate? Celtica ne ha incontrata una...

Mondo Magico

Stregati dalla Wicca

Che cos’è la Wicca? Perché i suoi seguaci si definiscono «streghe»? Perché vestono di nero e usano un simbolo come il pentacolo? Qual è il loro scopo? Che cos’è la «libertà Wicca»? Che cos’è la magia? Ma soprattutto, chi è la Strega?

Per rispondere a tutte queste domande siamo andati in Val Brembana e abbiamo incontrato una strega vera.

Pillole d'Irlanda

Tutte le curiosità sull’Isola Verde.

Perché l’Irlanda si chiama ÉIRE? Perché il GUINNESS dei Primati si chiama così, ha a che fare con la birra? Perché la MUSICA tradizionale irlandese si definisce CELTICA? Come si dicono i NUMERI in irlandese? Qual è il più grande ATTORE irlandese e quello più ‘trendy’? Le domande più gettonate e le curiosità più sfiziose, tutte sull’Isola Verde!

Fai-da-te

Vuoi farti un paio di scarpe celtiche?

I nostri rievocatori fanno attenzione a dove mettono i piedi? In giro per feste celtiche si vedono costantemente anfibi, scarpe da ginnastica, scarponcini, mocassini… STOP! Se nel 2005 volete essere Celti dalla testa ai piedi, in questo servizio trovate tutte le dritte per raccogliere informazioni sulle calzature utilizzate dai Celti antichi.

E nell’angolo “fai-da-te” a cura del Popolo di Brig, saprete finalmente come realizzare con le vostre mani un paio di scarpe… celtiche, naturalmente!

Il segreto della tua città

I significati di 50 toponimi da Aosta a Siracusa.

Dove si trovano «testa di cervo», «mammella» e «collina boscosa»? «Ampio porto» e «acqua salata» sono sulla stessa isola, mentre «insenatura a forma di ginocchio» si trova a circa 130 km da «terra sacra del mezzo»… e c’è anche «grattugia»! Da Aosta a Siracusa, 50 località che nascondono nel proprio nome il passaggio di popoli antichi: Celti, certo, e anche Liguri, Etruschi, Veneti, Cimbri, Reti, Illiri, Piceni, Bruzzi, Latini, Messapi, Spartani, Fenici…

Europa etnica

Quanti sono i Popoli d’Europa? Schede e cartina!

Le minoranze etniche europee sono veramente tante e in questo numero dell’inserto speciale “Europa Etnica” abbiamo preparato un grande censimento di tutte le etnie native, con la cartina e le schede per cominciare a conoscerle una per una.

Scopriremo insieme dove si trova ogni popolo minoritario, che nome dà a se stesso e alla propria terra nella propria lingua, a che gruppo etnico appartiene, che lingue parla oltre alla propria e quali sono i Popoli Dispersi.

Le vostre feste

Speciale “Non solo feste celtiche…”

Nel 2004 il mondo celtico ha varcato le frontiere delle classiche feste in costume per diffondere il suo messaggio in tanti momenti speciali e indimenticabili. Una carrellata con 15 eventi fra i più particolari e importanti, grazie alle foto e alle segnalazioni dei nostri lettori… e con qualche sorpresa!!

Altri servizi

Intervista a Caroline Lavelle… e non solo!

In questo numero troverete: da Milano l’intervista a Caroline Lavelle, che ha appena concluso un anno di tour con i Chieftains e ci presenta il suo nuovo disco. Dal cinema: “Alessandro il Grande e quei fanfaroni dei Celti”, un divertente aneddoto storico affianca le news sul film “Alexander” in prossima uscita. Dal mondo dei “Galli Cisalpini di Oggi”: si presentano due nuovi gruppi celtici, il Popolo di Brig e Il Cerchio Celtico.

Naturalmente non mancano le Novità dalle Gallie, le Novità della Musica e il Gioco con il mitico Fagiano che vara un nuovo Premio per i fasàn-watchers più Fedeli!

Nella consueta CD COMPILATION allegata alla rivista, questo mese è possibile ascoltare:

I Nusa armonizzano poli apparentemente inconciliabili come lo scratching, lo Scottish tradotional e il piping, mentre gli Harem Scarem ci incantano con una delicata “crocchetta di pesce” in salsa scozzese. Sempre dalla Scozia: Gill Hunter con la sua sinfonia celtica per fisarmonica e i Croft No. Five, ovvero il funky-folk che parla del futuro. Donne che si incontrano dall’Atlantico al Pacifico con Planet Woman. L’inglese Mat Walklate, un poliedrico bluesman che suona celtico (e molto irlandese!). Con la Real Banda de Gaitas rivive nella gaita la tradizione galiziana. Con Christy O’Leary & Bert Deivert ascoltiamo la dolce carezza della canzone. Triolet, musicisti e ricercatori franco-piemontesi. Esercizi di stile con Massimo Giuntini che gioca tra folgori sonore e citazioni di ispirazione irlandese. E fra Irlanda e America una stella di prima grandezza, la violinista Eileen Ivers con i suoi Immigrant Soul.

• Nusa (Scozia)

• Harem Scarem (Scozia)

• Eileen Ivers & Immigrant Soul (USA/Irlanda)

• Mat Walklate (Inghilterra “Irish”)

• Massimo Giuntini (Toscana “Irish”)

• Real Banda de Gaitas (Galizia)

• Triolet (Piemonte/Francia)

• Gill Hunter (Scozia)

• Planet Woman (Regno Unito/Nuova Zelanda)

• Christy O’Leary & Bert Deivert (Irlanda/USA)

• Croft No. Five (Scozia)