All’arco è appesa una lanterna, sotto alla quale oscilla un grande cartello: vi è raffigurato un bianco drago di carta con le ali spiegate e le fiamme fra le fauci. Sull’architrave della porta si legge, dipinta in caratteri cubitali bianchi, la scritta seguente: Il forum di FantasyMagazine.

Il legnoso cigolio della porta della taverna annuncia l’arrivo di un nuovo ospite che viene accolto da un coro di benvenuto non appena mette piede nel grande salone della locanda.

L’invito dell’oste è caloroso: “Non so se vi può far piacere unirvi al resto della compagnia, quando avrete finito di pranzare. Forse però preferite andarvene direttamente a letto. In ogni modo, la compagnia sarà ben lieta di accogliervi, se vorrete farle quest’onore… ci fa sempre piacere ascoltare un po’ di notizie, o qualche storia che vi passa per la mente, o qualche canzone.”.

Seduta sulle panche c’è la gente più svariata: uomini, nani, elfi, creature fantastiche. Lampade appese alle travi del soffitto emanano una luce fioca e quasi velata dal fumo.

A uno dei tavoli un gruppo di semidei discute dei problemi legati alla creazione di un mondo; in un altro la squadra di quidditch se la prende con l'oste perché la burrobirra viene sempre servita in ritardo; viandanti provenienti dai confini del mondo conosciuto mostrano miniature raffiguranti meraviglie lontane; bardi e poeti si incontrano per raccontare storie affascinanti e per studiare i segreti per renderle tali.

L'avatar dei frequentatori più assidui: EnKay (5801), PatoGK (5316), Leida80 (3314), metalupo (3268), luna (3234), CDuMbledore (2750), Perrin Aybara (2714), griffondor (2489), sini (2391), Gwen della Provincia Bass (2278)
L'avatar dei frequentatori più assidui: EnKay (5801), PatoGK (5316), Leida80 (3314), metalupo (3268), luna (3234), CDuMbledore (2750), Perrin Aybara (2714), griffondor (2489), sini (2391), Gwen della Provincia Bass (2278)

Alla taverna tutti sono benvenuti: chi farebbe di tutto per amore di una battuta e chi invece si sente troppo timido per lasciare un segno e si limita a leggere; chi invia commenti salaci e chi ha l'animo dello storiografo e si preoccupa di tenere memorizzate le date importanti; chi non riesce a resistere alla tentazione di sottolineare ogni errore chi non riesce a scrollarsi l'abitudine a risparmiare caratteri; chi discute di scrittura, chi di lettura, chi dei massimi sistemi e chi di facezie.

Fanno eccezione i troll, che di solito rimangono pietrificati alla luce del nuovo giorno (e per effetto dell'accoglienza glaciale degli altri frequentatori della locanda).

Ogni tanto capita che ci si sfidi nel piazzale antistante la taverna, ma ogni scontro avviene nel rispetto delle regole d’onore cavalleresche.

Sembra che le bevande siano di buona qualità, perché dev’essersi sparsa la voce e sempre più viandanti scelgono di ritemprarsi qui.

Oggi tutti sollevano i calici per brindare ai 100.000 messaggi, che è il numero di interventi raggiunto dalla nascita di FantasyMagazine, cioè circa venti mesi fa. Una media di 5.000 messaggi al mese, 167 messaggi al giorno. Sono numeri che lasciano il tempo che trovano, oggi sul forum si spediscono circa 500 messaggi al giorno e prima della fine dell’anno è ipotizzabile che il conto totale venga raddoppiato.

E’ il segnale di una vivacità che è la linfa vitale del portale.

Anche noi della redazione alziamo il boccale e ringraziamo tutti gli amici che ogni giorno vengono a trovarci.