Era il 1985, gli effetti speciali nel cinema fantastico avevano ormai raggiunto un livello sbalorditivo e solo un anno prima erano usciti filmoni del calibro di La storia infinita, Gremlins, Ghostbusters, Indiana Jones e il tempio maledetto, Splash - una sirena a Manhattan, Conan il Distruttore (a dire il vero di livello inferiore rispetto al primo episodio del guerriero cimmero). I cugini della fantascienza ricorderanno invece bene la trasposizione cinematografica del 1984 di Orwell, quella di Dune e il primo Terminator. A leggere la lista vengono un po' di vertigini, in effetti:

Uno degli splendidi scenari fantasy di Labyrinth
Uno degli splendidi scenari fantasy di Labyrinth
sì, erano proprio usciti tutti in un anno. Il gusto dei produttori per l'incredibile si raffinava ma, quello che conta, c'erano tante, davvero tante idee originali. Erano così numerose che molti film della, cinematograficamente parlando, Favolosa Metà degli anni Ottanta, sono oggi diventati i sequel che dobbiamo sorbirc... Sono diventati i sequel più o meno riusciti che vengono prodotti oggi.

Era il 1985, insomma: dopo il trampolino di lancio dei primi anni Ottanta (citiamo solo E.T. e gli epici Conan ed Excalibur), i grandi capolavori del genere fantastico correvano e meravigliavano come la DeLorean di Marty McFly. Un anno dopo, nel 1986, il cinema

Particolare della locandina del film La storia fantastica
Particolare della locandina del film La storia fantastica
avrebbe proposto autentici gioielli fantasy come Highlander e Ladyhawke. Uscì anche il medievale Il nome della Rosa, tratto dal romanzo di Umberto Eco, La piccola bottega degli orrori, il film fantasy con David Bowie Labyrinth, Howard the Duck, Dungeonmaster, Grosso guaio a Chinatown, Critters, King Kong lives, La Mosca e, davvero, numerosi altri.

Nel 1987, anno in cui Peter Jackson esordiva con lo splatter Bad Taste, ecco arrivare Le streghe di Eastwick, il bel fantasy The Princess Bride, intitolato in Italia La storia fantastica, ambientato nel magico mondo di Florin; e

Highlander
Highlander
ancora Predator, il fantascientifico Robocop, Angel Heart, L'implacabile tratto dal libro di Richard Bachman (cioè Stephen King), Salto nel buio, Accadde in Paradiso, Morte a 33 giri e, anche in questo caso, ci sarebbero ancora così tanti titoli da citare che sembra impossibile siano usciti tutti in un anno. Altri tempi. Nel 1987 si registrò un numero già più alto di sequel, ma tutto sommato erano ancora pochi e andava bene così. Se nella lista dei film di "Più o meno vent'anni fa" volessimo proprio far entrare per un pelo anche il 1988, vien fuori una strage. Sempre per quello che riguarda solo il fantastico, citiamo il bellissimo Big, Il piccolo diavolo di Benigni, il magico vudù del Serpente e l'arcobaleno, Monkey Shines, il - rullo di tamburi, a questo punto - fantasy di Ron Howard Willow, Alien Nation, American Gothic, Bambola assassina, l'esilarante - altro rullo di tamburi - Beetlejuice - Spiritello porcello di Tim Burton, Biancaneve - E vissero felice e
contenti
, il riuscitissimo sequel di Cocoon e quello di Corto circuito, l'oscuro Dottor Jekyll e Mister Hyde con Anthony Perkins, Lo strano caso del dottor Frankenstein in cui il mostro, appena prende vita, si mette a rincorrere le infermiere (vabbe'...); l'ottimo film con Bill Murray terribilmente tradotto in SOS Fantasmi: la storia è una versione in chiave moderna dell'immortale classico Il racconto di Natale di Dickens con Mister Scrooge e i tre fantasmi che gli vengono a fare visita. Il titolo originale in inglese era effettivamente complicato da riproporre: Scrooged.

C'è ancora una valanga di titoloni, usciti nella metà degli anni Ottanta (e non scriveteci sul Forum che ne abbiamo dimenticato qualcuno, perché per omaggiarli tutti si dovrebbe dividere questo articolo in dieci parti!), citiamone solo un'altra manciata: Una strega chiamata Elvira, Nosferatu a Venezia, Vampiri, La creatura, tratto dalla storia di H.P. Lovecraft, Hansel e Gretel.

Certo: a rivedere alcuni di quei film oggi viene da sorridere. Per alcune ingenuità, per il buonismo già allora imperante, per i capelli cotonati e le mode paninaresche degli attori. Forse anche per il modo di parlare, ormai, e di sicuro per alcuni pupazzotti di gomma che oggi sarebbero poco credibili. Resta però da chiedersi cosa mangiassero in quel periodo, per inventarsi così tante cose. Da quegli anni in poi, il cinema fantastico ha continuato a correre, fino a raggiungere le meraviglie di oggigiorno. Meraviglie che però, ora, hanno sempre più spesso a lato quell'odiato numerino che tiene impietosamente il conto e ricorda che no, "non ne è rimasto soltanto uno". Ma vabbe', speriamo che passi.

Ricca la lista di film fantasy, horror e di fantascienza che nel 2005 compiono esattamente vent'anni. Ecco solo alcuni dei titoli più celebri:

Piramide di paura

di Barry Levinson

Con Anthony Higgins, Susan Fleetwood, Sophie Ward, Nicholas Rowe, Alan Cox

Avventura, Usa

Mad Max - Oltre la sfera del tuono

di George T. Miller, George Ogilvie.

Con Mel Gibson, Tina Turner, Frank Thring

Fantastico, Australia

Cocoon - L'energia dell'universo

di Ron Howard

Con Don Ameche, Hume Cronyn, Wilford Brimley

Fantastico, Usa

Voglia di Vincere

di Rod Daniel.

Con Michael J. Fox, Jerry Levine, James Hampton

Fantastico, Usa

Baby - Il segreto della leggenda perduta

di Bill W. L. Norton

Con Sean Young, William Katt, Patrick McGoohan

Avventura, Usa

Legend

di Ridley Scott

Con Mia Sara, Tim Curry, Tom Cruise

Fantastico, Usa

Explorers

di Joe Dante.

Con Ethan Hawke, River Phoenix, Jason Presson

Fantastico, Usa

Hercules 2

di Luigi Cozzi

Con William Berger, Lou Ferrigno, Milly Carlucci

Avventura, Italia, Usa

I Goonies

di Richard Donner

Con Josh Brolin, Sean Astin, Jeff Cohen

Avventura, Usa

Il segreto della spada

di Ed Friedman

Con Bill Reed, Marsh Lamore, Lou Kachivans, Gwen Wetzler

Animazione, Usa

Il tappeto volante

di Brita Wielopolska

Con Fernando Rey, Vincent D'Onofrio, Mathilda May

Fiabesco, Danimarca

L'anello incantato

di Hector Olivera

Con Bo Svenson, Vidal Peterson, Dolores Michaels

Avventura, Argentina

Passaggio per il Paradiso

di Cary Medoway

Con Jason Gedrick, Richard Mulligan, Lewis Smith

Commedia, Usa

Il ritorno degli Ewoks
Il ritorno degli Ewoks

Il ritorno degli Ewoks

di Jim Wheat, Ken Wheat

Con Warwick Davis, Wilford Brimley, Aubree Miller

Avventura, Usa

Taron e la pentola magica

di Richard Rich, Ted Berman.

Con Gene Hackman, Matt Dillon, Josef Sommer, Gayle Hunnicutt

Animazione, USA 1985

Yado

di Richard Fleischer

Con Sandahl Bergman, Arnold Schwarzenegger, Brigitte Nielsen

Avventura, Usa

Brazil

di Terry Gilliam

Con Michael Palin, Bob Hoskins, Robert De Niro, Kim Greist, Jonathan Pryce

Asterix contro Cesare

di Paul Brizzi, Gaëtan Brizzi

Con Leon Ames, Dina Merrill, Carl Betz

Animazione, Francia

Cro-Magnon - Odissea nella preistoria

di Michael Chapman

Con Daryl Hannah, Pamela Reed, James Remar, John Doolittle

Fantastico, Usa

Return to Oz

di Walter Murch

Con Gill Dennis

Fantastico, Usa