Molti dei lettori di Terry Brooks in questi giorni potrebbero avercela con il loro beniamino per non aver mantenuto nessuna delle promesse fatte al suo vasto pubblico.

Lo scrittore aveva garantito che prima di Natale avrebbe postato una letterina sul suo sito ufficiale per informare i fan sui suoi progressi letterari, sulle novità in corso di stampa e, addirittura, sulla preparazione di un ulteriore romanzo della saga dei Druidi Supremi dopo Straken, che è l'ultimo in ordine di tempo.

Ma per Brooks non sembra funzionare l'assioma secondo il quale "ogni promessa è debito" e quindi, per farsi perdonare, ha postato sul suo sito ufficiale una lunga lettera nella quale, dopo le scuse di prammatica, ha fatto un annuncio veramente sorprendente.

“Per anni mi è stato chiesto di scrivere sulle origini di Shannara e, per anni, mi sono rifiutato di farlo. Poi mi sono ritrovato a rimuginare su una civiltà che distrugge se stessa e, come un’araba fenice, risorge dalle sue stesse ceneri. Quindi, dopo aver scartato diverse alternative, ho deciso di imbarcarmi in un progetto veramente ambizioso: comincerò a scrivere una storia ambientata nel primo periodo di Shannara che si svolgerà tra le Grandi Guerre e l’istituzione del Primo Concilio dei Druidi”.

Brooks prevede che il progetto richiederà la stesura di almeno sei nuovi libri, divisi in due trilogie, di cui la prima parlerà del primissimo periodo immediatamente successivo alla distruzione del vecchio mondo. Qui si ritroveranno elementi familiari di Shannara, gli Elfi usciranno dai loro nascondigli, faranno la loro comparsa il Re dei Fiume d’Argento e le Razze, cioè le popolazioni delle Quattro Terre, che inizieranno il loro processo evolutivo.

Brooks avrebbe già cominciato a scrivere il Primo Libro che dovrebbe uscire per l’agosto del 2006; di conseguenza, la pubblicazione di un nuovo romanzo sul Magico Regno è slittata di qualche anno, considerata la nuova spinta creativa dello scrittore.

Forse, per la gioia degli appassionati della saga, nei prossimi tre anni potrebbe essere prodotto un film sul Magico Regno su cui però l'autore non vuole dare alcun particolare fin quando i contratti non verranno firmati e sottoscritti.

Lo scrittore avrebbe inoltre deciso di tenere in sospeso la nuova versione arricchita del Mondo di Shannara, poiché nella nuova Trilogia verranno incorporati molti degli elementi all’inizio pensati per questo romanzo. Nel frattempo verrà ristampata e sarà disponibile da settembre di quest’anno la versione originale con una nuova copertina.

Naturalmente uscirà senza alcun ritardo l’ultimo libro del ciclo dei Druidi Supremi, Straken.