Leone Editore nella collana Sàtura pubblica  I cieli di Tabula (2015) un romanzo fantasy molto particolare e interessante con il quale hanno fatto il loro esordio due giovani autrici che rispondono al nome di Chiara Andreazza e Valentina Furnò.

Alyssa ritiene di essere una normalissima ragazza di quattordici anni, con i suoi problemi, le sua amiche: le piace moltissimo usare il Pc per giocare nel famoso videogioco The Dreaming World.

Dal prologo il lettore scopre che alla drammatica nascita della ragazza aveva assistito un glifo di Academia, il glifo Malkuth, che era in punto di morte, dopo aver lottato contro il male ed essere precipitato su Gea.

Alyssa, fanatica giocatrice di The Dreaming World dove interpreta il ruolo del personaggio di Donilwen, inaspettatamente nel videogioco incontra Kether, un gatto parlante che la invita a seguirlo nel favoloso mondo di Tabula

Alyssa, non sa chi è Kether e rifiuta di seguirlo ma poco dopo si rende conto che dal mondo fantastico arrivano nella sua realtà dei feroci assassini conosciuti come le Schiere dell’Ombra, che vogliono non solo la sua morte ma anche sterminare la sua famiglia.

Affinché questo non accada Alyssa decide di seguire il gatto Kether, arrivando così nel mondo di Tabula.

Un mondo fatto di bellezze inimmaginabili ma dove è in atto una guerra della gente dell’Albero della Vita contro i feroci nemici appartenenti all’Albero della Morte.

Alyssa dovrà imparare a usare e dominare la magia che è dentro di lei e dopo varie avventure con altre creature e persone che la proteggono, andrà a frequentare una scuola in Academia (questo ci ricorda in parte la famosa scuola di magia di Harry Potter).

Non si possono riassumere in poche righe le tante avventure che attendono Alyssa, avventure descritte in un volume di cinquecento pagine dove le autrici hanno seminato a piene mani il loro amore per il fantasy, combinando insieme tanti personaggi interessanti come cavalieri, draghi, grifoni, maghi, glifi, Guerrieri dell’Albero della Vita e le oscure orde dell’Albero della Morte.

Un brano

 

All'orizzonte, un cavaliere spronò il suo grifone all'attacco e un istante dopo i due si gettarono a capofitto su un gigantesco drago d'ombra. Il drago si spostò bruscamente, perse quota e si sottrasse allo scontro, ma il cavaliere si lanciò nel vuoto e la sua spada trovò la membrana dell'ala del suo avversario. Ci fu un urlo agghiacciante, poi il drago sparì fra le case in una pioggia di polvere e macerie, trascinandosi dietro il cavaliere.

La quarta di copertina

Mentre sta videogiocando al gioco di ruolo chiamato The Dreaming World, A viene catapultata in un altro mondo e incontra per la prima volta il gatto parlante di nome Kether. Spaventata, si disconnette dal gioco, ma quando vi fa ritorno trova dei terribili nemici ad attenderla, nemici in grado di inseguirla anche sulla Terra. Ad Alyssa non resta che seguire Kether nel mondo di Tabula, dove, dopo un lungo apprendistato, imparerà a plasmare la magia e diventerà un Araldo dell'Albero della Vita.

Le autrici

Chiara Andreazza
Chiara Andreazza

Chiara Andreazza (1 febbraio 1974, anno della Tigre) è un avvocato civilista, dotata di spiccata curiosità, mista a un amore incondizionato per la fotografia e la musica. Ama le linee pulite e il pensiero ragionato, che le fa affermare d'essere l'Architetto dai mille progetti del suo libro, scritto a quattro mani con…

Valentina Furnò (13 febbraio 1981, Acquario), siciliana, è l'acqua cheta che corrode i ponti. Ha tre grandi passioni (il mare, la musica e i gatti), ma l'amore della sua vita resta la scrittura. Davanti al foglio bianco, si perde inseguendo draghi e grifoni su quei «cieli di Tabula», di cui si ritiene Pittore serica tela.

Valentina Furnò
Valentina Furnò

Chiara Andreazza e Valentina Furnò, I cieli di Tabula (2015)

Leone Editore – Collana Sàtura – Pag. 503 – 14,90 €

ISBN 978-88-6393-237-9