Fanucci Editore a distanza di oltre dieci anni ripropone ai lettori un romanzo di epic fantasy che è rimasto scolpito nel cuore di migliaia di lettori: La leggenda dei Drenai (Legend, 1984). Il nome del compianto autore di questo fantastico ciclo è conosciuto in tutto il mondo: David Gemmell

Nelle prime pagine del romanzo il lettore viene a conoscenza di come l’Impero Drenai sia in pericolo perché un grande leader, di nome Ulric, ha riunito sotto il suo comando tutte le tribù del popolo Nadir. Ha formato un possente impero che ora preme contro i confini dell’impero Drenai.

Abalayn, leader dei Drenai, cerca di negoziare con Ulric un nuovo trattato ma è chiaro che tutto sarà inutile; i Nadir si stanno apprestando a una guerra di conquista, forti di un esercito composto da oltre cinquecentomila feroci guerrieri. L’impero Drenai, in uno stretto passaggio verso le sue fertili pianure, a suo tempo aveva costruito la potente fortezza, formata da sei alte mura e un possente maschio, di Dros Delnoch. Con il passare del tempo e sicuri delle possenti mura della fortezza, la guarnigione era stata continuamente ridotta e ora chi li guida, un nipote di Abalayan, non è certo all’altezza del suo compito.

Quando l’esercito Nadir guidato da Ulric delle Teste di Lupo mette sotto assedio la fortezza, gli uomini alla sua difesa hanno l’ordine di resistere il più possibile per dare tempo all’Impero Drenai di riorganizzare il suo esercito. Il Conte Delnar, Guardiano del Nord chiede l’aiuto dei monaci guerrieri dell’Ordine dei Trenta e chiede anche l’intervente di Druss conosciuto come la “morte che cammina”. Una vera leggenda vivente le cui imprese sono cantate in tutto l’Impero, in quanto eroe della battaglia del Passo di Skeln. Ora però ha circa sessant’anni, è ancora formidabile ma non è più forte come un tempo e si è ritirato in cerca di tranquillità.

È vero che Druss ora è vecchio ma è sempre un leggendario guerriero che non ha mai perso una battaglia e non è mai venuto meno ai suoi principi. Il suo intervento darà maggiore vigore agli uomini che difendono la fortezza.

Per convocare i monaci guerrieri parte Virae, la figlia del conte Delnar. Durante il viaggio Virae si imbatte in Rek, grande guerriero che però si sta allontanando dalla zona di guerra. La bella Virae convince Rek a partecipare alla difesa della fortezza.

La leggenda dei Drenai è un fantastico romanzo di epic fantasy e il suo autore ha saputo descrivere molto bene i suoi grandi personaggi, sia dalla parte dei Nadir che dalla parte dei Drenai, descrivendo il loro stato d’animo, le battaglie e gli eroismi in una trama che avvince realmente il lettore..

Con questo romanzo, il primo della Saga dei Drenai, inizia un ciclo fra i più popolari e amati della fantasy contemporanea.

La quarta di copertina

Le fertili e inviolate terre dei Drenai sono minacciate da un’orda sconfinata di Nadir, i guerrieri nomadi del Nord guidati dall’ambizioso Ulric, signore della guerra della tribù delle Teste di Lupo.

I tentativi di negoziare la pace da parte di Abalayn, signore dei Drenai, hanno fallito e ora tra l’esercito degli invasori e le ricchezze dell’impero resta solo un ultimo baluardo: le sei muraglie inespugnabili della fortezza di Dros Delnoch. A difenderla le guarnigioni agguerrite ma stanche guidate dal nipote di Abalayn, il gan Orrin, la cui inettitudine rischia però di compromettere la resistenza all’assedio. Il conte Delnar, saggio custode dell’impero prossimo alla morte, sa che solo con l’aiuto dei monaci guerrieri dell’ordine dei Trenta e di Druss, il leggendario eroe della battaglia del Passo di Skeln, i Drenai possono sperare di respingere il nemico invasore. In questo scontro epico e sanguinoso, la disperata lotta di un popolo pronto a tutto per difendere la propria libertà, solo l’eroismo e il coraggio potranno prevalere sulle forze del male.

L’autore

David Gemmell (1948 – 2006) è considerato uno degli scrittori più influenti del fantasy contemporaneo. Autore prolifico ed esperto di storia, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste.

Con La leggenda dei Drenai Fanucci Editore ripropone agli appassionati il primo volume del Ciclo dei Drenai, una delle pietre miliari della letteratura fantasy.

David Gemmell, La leggenda dei Drenai (Legend, 1984)

Traduzione Nicola Gianni

Fanucci Editore – Collana TIF extra – Pag. 381 – 16,90€

ISBN 978-88-347-2975-5