Prosegue la ristampa della Saga dei Drenai di David Gemmell. L'operazione, iniziata poco più di un anno fa con La leggenda dei Drenai, è ora arrivata al quinto titolo, Il lupo dei Drenai. Al centro di questo romanzo c'è lo stesso eroico mercenario che già era stato protagonista di Waylander dei Drenai, forse un po' più desideroso di pace ma non meno micidiale quando si trova costretto a combattere. Quando Miriel gli chiede perché lui sia lì con lei, è lui stesso a rispondere semplicemente «Avevi bisogno di me». Questo sono i personaggi di Gemmell, sempre presenti nel momento del bisogno, e Waylander è uno di loro.

La sinossi

Chi è veramente Dakeyras, il boscaiolo dagli occhi scuri e i capelli d’argento che ha scelto per sé e per sua figlia Miriel un’esistenza lontana dalle faide e dalle guerre che sconvolgono il mondo dei Drenai? I due vivono ritirati in un incontaminato angolo di pace, protetto da picchi innevati e rigogliose foreste millenarie; qui, cercano di condurre una vita mite, estranea alla violenza e agli intrighi del mondo. La serenità di Dakeyras e della bella Miriel però è in pericolo. È stata posta una taglia sulla testa del boscaiolo, qualcuno ha deciso di offrire molto oro in cambio delle loro vite. I cacciatori sono già sulle loro tracce, sicuri di poter intascare facilmente la ricompensa, ma si sbagliano. Miriel è una donna imprevedibile: impareggiabile con l’arco, abile con la spada, esperta nel muoversi in quei boschi e allieva di uno dei sicari più letali che abbiano mai messo piede sulle terre dei Drenai. Un uomo che da tempo ha fatto perdere le sue tracce, ma che ora, di fronte al pericolo, non avrà altra scelta che tornare a combattere.

L'autore

David A. Gemmell, nato in Inghilterra nel 1948, è noto soprattutto per la Saga dei Drenai composta da La leggenda dei Drenai (1984), Le spade dei Drenai (1985), Waylander dei Drenai (1986), L’ultimo eroe dei Drenai (1990), Il lupo dei Drenai(1992), La leggenda di Druss (1993), L’impeto dei Drenai (1996), Guerrieri d’inverno(1997), L’eroe nell’ombra (2000), Il lupo bianco (2003) e Le spade del giorno e della notte (2004). Fra altre opere vi sono una duologia incentrata su Uther Pendragon ambientata in un mondo dalla forte connotazione magica legata ad alcune pietre note come Sipstrassi, una trilogia science-fantasy incentrata su Jon Shannow, una duologia incentrata su Sigarni, regina delle Highland, una legata all’Antica Grecia ma con forti elementi fantasy, il Ciclo dei Rigante e diversi romanzi autonomi.

L’autore è stato stroncato da un attacco cardiaco il 28 luglio 2006, mentre stava lavorando all'ultimo volume di una trilogia di romanzi storici incentrata sulla guerra di Troia.

David Gemmell, Il lupo dei Drenai (Waylander II: In the Realm of the Wolf, 1992)

Traduzione di Annarita Guarnieri

Fanucci – Tif Extra – Pag. 359 – 16,90 €

ISBN 9788834732489