Il David Gemmell's Legend Award for Fantasy, è il primo (e per ora unico) riconoscimento letterario internazionale dedicato specificamente ai romanzi Fantasy (per non parlare della soddisfazione di vincere e poter brandire una copia con lama incisa al laser di Snaga, l'ascia da guerra di Druss).

Nell'edizione di quest'anno vi sono in gara romanzi scritti da autori ben noti ai nostri lettori: Joe Abercrombie gareggia con il suo Red Country; Terry Brooks con Wards of Faerie; Trudi Canavan è presente con The Traitors Queen; non manca Steven Erikson e il suo Forge of Darkness, nonché Orb, Sceptre, Throne di Ian C. Esslemont. Gareggia anche The Fate of the Dwarves del tedesco Markus Heitz, così come sono in gara anche la "nostra" Tanya Huff rappresentata da The Silvered e The Blinding Knife di Brent Weeks. E per i nostalgici del gdr-Fantasy in lizza abbiamo le vecchie glorie Margaret Weis e Tracy Hickman le quali gareggiano con Rage of the Dragon.

Il DGLA (David Gemmell's Legend Award) è stato istituito nel 2009 in memoria del grande David Andrew Gemmell, autore britannico di Heroic Fantasy, scomparso nel 2006 di cui ancora è celebrata nel mondo la Saga dei Drenai, la sua serie di romanzi più famosa.

L'iniziativa è organizzata da un gruppo di sedici scrittori, presieduti da Stan Nicholls e si prefigge alcuni compiti fondamentali:

Incrementare la conoscenza del genere Fantasy

Celebrare la storia e la  rilevanza culturale della letteratura Fantasy

Riconoscere e premiare l'eccellenza nel genere

Commemorare il retaggio e l'apporto al genere Fantasy di David A. Gemmell

Il DGLA premia romanzi Fantasy d'ispirazione eroico-storica come quelli di Gemmell, oppure romanzi del più tradizionale High, Epic e Heroic Fantasy pubblicati in inglese in qualsiasi parte del mondo durante il 2012, il voto è popolare: si vota prima una long-list di romanzi sino al 31 luglio, durante la Nine Worlds Geek Fest a Londra, Stan Nichols divulgherà la short-list dei finalisti, i quali saranno da quel momento in poi votabili on line. Il vincitore viene dichiarato durante la World Fantasy Convenction fra il 31 ottobre e il 03 novembre 2013.

Il DGLA prevede tre categorie di premio. Il Legend Award, per il miglior romanzo Fantasy; il Morning Star Award, per il miglior romanzo di autore debuttante; il Ravenheart Award, per la migliore illustrazione di copertina.

Fra i vincitori del Legend Award degli anni passati possiamo contare: Andrzej Sapkowski, vincitore nel 2009 con Blood of Elves

Blood of Elves

Blood of Elves

Articolo di Francesco Coppola Lunedì, 7 marzo 2011

Leggi
(Il sangue degli elfi, edizioni Nord); Brandon Sanderson, vittorioso nel 2011 con The Way of Kings
The Way of Kings

The Way of Kings

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 21 novembre 2011

Leggi
(La via dei re, Fanucci editore) e Patrick Rothfuss che si è guadagnato il primo premio l'anno scorso con The Wise Man's Fear
The Wise Man's Fear

The Wise Man's Fear

Articolo di Bruno Bacelli Lunedì, 13 giugno 2011

Leggi
(La paura del saggio, Fanucci editore).

La long list completa attualmente votabile, per le tre categorie è disponibile sul sito del premio.