No, non è un errore di battitura: anche se si resta in tema Harry Potter, non volevamo scrivere 'bacchette' ma proprio 'bacchettate'. Perchè i primi aggiornamenti di J.K. Rowling, tornata già a occuparsi del suo maghetto dopo il recentissimo terzo parto, sono in realtà una tirata d'orecchie ai quotidiani e una vera e propria invettiva contro la recente truffa che ha visto protagonista Il Principe Mezzo-Sangue.

Nel primo caso, la scrittrice se la prende con quei giornali che, tempo fa, avevano parlato di ampliamento della sua magione per raggiungere lo stellare numero di quindici stanze da letto (v. /notizie/2305/). La Rowling ha replicato sarcasticamente che, sebbene sia vero che lei e il marito abbiano intrapreso dei lavori per ampliare la casa, non hanno ancora intenzione di mettere su un hotel e che, dopotutto, persino il capricciosissimo Dudley richiedeva solo due stanze. Il reale numero delle nuove camere, dice la scrittrice, si otterrà divendendo più o meno per tre quanto riportato dai giornali. Anzi, rincara, "or che mi sovvene, 'dividere per tre' è una buon regola da applicare a molte notizie giornalistiche".

Ben più duro, invece, il tono con cui la scrittrice deplora giustamente la truffa del falso Harry Potter n.6, offerto in anteprima come ebook sul sito www.harrybooks.info, ora chiuso (v. /notizie/2318). Qui la scrittice raccomanda ai lettori di non fidarsi mai di alcun ebook o comunque, di nessun download di materiale. Non solo perchè si tratta di prodotti illegali (non ci sono infatti ebook di Harry ufficiali sinora), che spesso non hanno nulla a che fare con la saga del maghetto, ma anche perchè è facile che quei siti siano 'specchi per allodole' attraverso i quali infettare con virus e dialer, o attraverso cui carpire dati quali i numeri di carta di credito.

Le uniche fonti sicure restano dunque i libri, gli audiolibri e i siti ufficiali di cui alla sezione links del sito www.jkrowling.com

La scrittrice dichiara anche di aspettarsi altri tentativi di truffa, da qui a alla pubblicazione del Mezzo-Sangue, fissata per il 16 luglio e, riprendendo un adagio del vecchio Malocchio Moody, raccomanda perciò ai lettori... Vigilanza costante!