Siamo sempre più vicino alla data di uscita di Fallout 4, il videogioco post apocalittico open world di Bethesda Softwork

Dopo la simpatica e utile campagna virale della serie S.P.E.C.I.A.L., che abbiamo seguito nelle scorse settimane pubblicando i comunicati della Vault-Tech (la fittizia compagna americana concepita per la costruzione dei Vault, i rifugi anti atomici), vi proponiamo di dare uno sguardo al gioco con una prospettiva davvero speciale e, soprattutto, tutta italiana perché proprio nel nostro paese esiste una cittadina che sembra davvero uscita da un'esplosione nucleare: Consonno.

Fallout 4,  settimo video S.P.E.C.I.A.L.

Fallout 4, settimo video S.P.E.C.I.A.L.

Articolo di Marco Guadalupi Sabato, 24 ottobre 2015

Arriva un nuovo video della serie, questa volta dedicato alla Fortuna. 

Leggi

Consonno era un antico antico borgo immerso nel verde e nei boschi situato sul monte di Brianza, nel comune di Olginate (Lecco) e abitato da poco più di 300 abitanti. Un'oasi di pace e tranquillità che a inizio degli anni sessanta diventa il fulcro di un ambizioso ed eccentrico progetto ideato dal conte Mario Bagno che decide di trasformare questo piccolo paesello nella Las Vegas della Brianza. Gli abitanti vengono trasferiti e i vari edifici abbattuti. Via le case costruite a ridosso della chiesetta, giù il comune, l'osteria e pure l'unica bottega del paese.

Al loro posto vengono previsti edifici dalle forme più bizzarre e strampalate come una galleria commerciale a forma di minareto arabo, una pagoda cinese, un castello nmedievale, un hotel di lusso e tanto altro ancora.Sembra però che la stessa natura voglia ribellarsi a questo sfregio paesaggistico tant'è che nel 1976 una frana isola Consonno dal resto del mondo.Il progetto della mecca del gioco della Brianza si interrompe così bruscamente. Gli anni passano e la natura si riappropria del territorio. Oggi Consonno è una città fantasma per raggiungere la quale è necessario percorrere una strada in salita che si dipana attraverso un bosco.Gli edifici abbandonati sono diventati un tutt'uno con la vegetazione e il silenzio è quasi irreale.

Consonno si presenta oggi agli occhi del visitatore in tutta la sua affascinante decadenza. Sembra quasi di osservare ciò che resta di una città sconvolta da un'esplosione nucleare. Rovine e macerie ovunque, vestigia di un passato glorioso, rottami di veicoli, ferro arrugginito, strade polverose.Un paesaggio simile a quello del videogioco Fallout 4 che racconta proprio di un mondo sconvolto da una catastrofe nucleare e che si risveglia completamente diverso e devastato.

Ultima indiscrezione sul gioco riguarda le mod. Sembrerebbe infatti aperto anche all'universo delle console l'arrivo di questo tipo di feature. Supporto ufficiale per Xbox One e, a quanto pare, anche per PlayStation 4. 

Previsto per la pubblicazione mondiale il 10 novembre 2015 su Xbox One, PlayStation 4 e PC, Fallout 4 è la nuova frontiera dei giochi a mondo aperto, dove ogni secondo è una lotta per la sopravvivenza e ogni scelta ti appartiene.