Anche se alla fine di Viaggio la giovane protagonista dell’albo illustrato di Aaron Becker trovava un compagno con cui condividere la capacità di sognare e d’inventarsi un mondo nuovo grazie al disegno, il suo percorso non può certo dirsi concluso. In Scoperta infatti i due ragazzini, armati solo di doti quali coraggio, determinazione, intelligenza e di una manciata di colori, devono partire per un nuovo pericoloso viaggio.

Per Becker la scoperta delle possibilità offerte dall’illustrazione è arrivata quando era ancora un bambino. Il disegno gli dava la possibilità di creare mondi e storie che erano solo suoi, pieni di personaggi inventati da lui e che rispondevano ai suoi desideri e ai suoi sogni. Alcuni fogli di carta e una manciata di colori erano tutto ciò che gli serviva per fare ciò che desiderava, e ben più di una traccia di questa scoperta fatta da un bambino di otto anni è visibile nella trama di Viaggio, che abbiamo recensito qui:

Viaggio

Viaggio

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 1 dicembre 2014

Leggi

Scoperta inizia lì dove era finito il primo libro. La storia si concluderà con Return, ancora in fase di realizzazione.

La sinossi

Un re dalla lunga barba bianca, sbucato da una misteriosa porta sotto un ponte, affida alla protagonista e al suo nuovo amico una missione, poco prima di venir catturato da un manipolo di soldati. Seguendo la mappa che il re gli ha consegnato, i due ragazzini si rituffano nell’incantato e pericoloso mondo in cui si sono conosciuti, alla ricerca di tutti i colori dell’arcobaleno.

Dopo Viaggio, prosegue l’avventura senza parole magistralmente raccontata dalle immagini di Aaron Becker. Un’altra storia di grande forza suggestiva, che trascina il lettore nella caccia al più grande dei tesori: la libertà.

L’autore

Aaron Becker, illustratore e creativo, ha lavorato per vari studi cinematografici come Disney e Pixar. Fra i film a cui ha collaborato vi sono Polar Express (2004), Cars (2006) Monster House (2006), La leggenda di Beowulf (2007) e A Christmas Carol (2009). Ha vissuto in Giappone e in Africa e si è avventurato con lo zaino in spalla dalla Svezia al Pacifico del Sud, da San Francisco ad Amherst, nel Massachusetts, dove si è stabilito con la moglie, la figlia e il gatto pigrone. Tuttavia, la sua meta preferita resta la sua immaginazione, in cui spesso si ritrova a disegnare porte segrete e lanterne magiche. Per Feltrinelli ha pubblicato Viaggio (2014).

Aaron Becker, Scoperta (Quest, 2014)

Feltrinelli – Pag. 40 – 15,00 €

ISBN 9788807922626