Per lanciare il nuovo Sky Cinema Star Wars, dal 7 novembre 2015 (canale 304 di Sky), a Lucca Comics & Games 2015 è stato organizzato un grande evento tematico, una battaglia di spade laser che ha visto protagonisti centinaia di fan nell'area palco della manifestazione. 

Sabato 31 ottobre, la grande battaglia di spade laser ha chiamato a raccolta centinaia e centinaia di fan della saga di Star Wars sulle mura di Lucca. L'evento si è aperto con una lunga sfilata dei membri della Rebel Legion Italian Base e della 501st Italica Garrison (i due gruppi in costume più grandi d'Italia). Ad accompagnare i personaggi anche la Jedi Generation, associazione specializzata in combattimenti con spade laser. La sfilata ha costeggiato l'area palco, immediatamente a fianco la lunga fila di spettatori in attesa dell'inizio del flash mob. 

Dopo aver ricevuto la spada laser, gadget dell'evento, i fan hanno preso posto vicino il palco in attesa dell'inizio del flash mob. File ordinate, spazi rispettati e molto, molto entusiasmo, il tutto ripreso dalle telecamere di Sky TG 24 per la diretta. 

Per il lancio del canale speciale – che trasmetterà tutti i film della saga con approfondimenti e documentari inediti -, Sky ha proposto sul maxischermo del palco alcuni spot promozionali e l'ultimo trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza, quest'ultimo accolto da un lungo boato e dalla marea di spade laser sfoderate dai fan. 

Il flash mob vero e proprio si è aperto con una passerella d'onore dei gruppi in costume, accompagnati da un'ovazione e dal caratteristico sventolio di spade. Alcuni personaggi sono stati invitati a salire sul palco per una dimostrazione tecnica di combattimento. Darth Moul e un giovane ed esperto Jedi hanno mostrato al pubblico tre tipiche mosse da battaglia, coinvolgendo i presenti a imitare (o almeno provare!) gli stessi movimenti. 

Il canale 304 di Sky dedicato a Star Wars è un'esclusiva dei clienti Sky Cinema e disponibile per la prima volta anche su Sky On Demand. La programmazione partirà il 7 novembre 2015 con una maratona dal primo mattino fino al preserale con i sei titoli programmati in ordine cronologico dal punto di vista della narrazione. 

Star Wars: Il Risveglio della Forza diretto da J.J. Abrams uscirà nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.