Guazzabuglio. Storia di un uomo e della sua ombra è l’esordio nel romanzo di Oscar Biffi, già autore di racconti e giochi di ruolo.

Corredata dalle illustrazioni della scenografa Maria Guarneri, la storia vede come protagonisti Guazzo, un pittore di strada, e Buio, la sua ombra. Ora complici, ora avversari, i due si muovono in una città senza nome, alla disperata ricerca di risposte che forse soltanto l'enigmatica figura di Nero Averno può offrire. Una riflessione sull'arte come evasione dalla realtà, ma anche come unica forma d'espressione che permetta di essere se stessi, e un inno alla letteratura fantastica come trasgressione, come proposta di una verità alternativa che metta in discussione tutto ciò che rischiamo di dare per scontato.

Guazzabuglio è un coraggioso progetto tutto italiano, che nel corso del mese di novembre coinvolgerà i lettori in una campagna di crowdfunding su Kickstarter:

http://www.kickstarter.com/projects/1458963638/guazzabuglio-storia-di-un-uomo-e-della-sua-ombra

Biografie

Nato a Lecco nel 1984, Oscar Biffi vive e scrive sulle rive dell’Adda, in genere evitando le rime da filastrocca. Seguendo il filo rosso della passione per i libri, si laurea in Lettere all'Università degli Studi di Bergamo e nel 2007 dà vita alla Libreria Fluttuante di Medolago. Autore di racconti e giochi di ruolo, nel 2011 partecipa alla raccolta Dopocena da brivido edita da Delos Books e nel 2014 porta avanti insieme all'illustratrice Maria Guarneri il progetto di blog annuale Le frittelle di Caino.

Maria Guarneri è nata e cresciuta a Merate, in Brianza, ma il suo percorso artistico ha preso forma soprattutto a Milano, tra l'Accademia di Brera e quella del Teatro alla Scala. Spaziare tra diverse discipline, dal disegno all'oreficeria, passando per la sartoria, è sempre stata la sua passione e nella scenografia ha trovato un crocevia per i suoi molteplici interessi. Amante di fumetti e libri illustrati, incontrando lo scrittore Oscar Biffi è incappata le parole giuste da circondare con i suoi disegni nelle tecniche più disparate.

Oscar Biffi (autore) e Maria Guarneri (illustratrice),  Guazzabuglio. Storia di un uomo e della sua ombra

Narrativa Fantastica – NessunDove –  Pag. 256 – 16,00€

ISBN 9788894136944