Gli autori la chiamano una live action role-playlist, con un gioco di parole su più livelli che mescola il mondo della musica e quello dei giochi di ruolo dal vivo. Ma anche se questa comunità di autori ama definirsi “Italian Chamber Orchestra”, il contenuto dell’opera è ludico al 100%.

Crescendo Giocoso Ritornello
Crescendo Giocoso Ritornello

Crescendo Giocoso Ritornello è un’antologia di dodici scenari per gioco di ruolo dal vivo: dodici “canovacci” per trascorrere una o più ore in compagnia di amici, esplorando identità, storie e vite diverse dalla propria. Il larp (acronimo per live action role playing, cioè appunto gioco di ruolo dal vivo) è un hobby sfaccettato e con molte tipologie, che va dalle battaglie campali fantasy tra migliaia di partecipanti ai week-end con delitto, dalla ricostruzione storica all’urban game. In questo caso i giochi appartengono alla categoria dei cosiddetti chamber larp, cioè appunto “giochi da camera”, che durano un'ora o più e prevedono un numero contenuto di partecipanti.

Ognuno dei giochi raccolti nell’antologia è stato realizzato da autori italiani e può essere organizzato con facilità in termini di materiali necessari: quasi sempre basta una stampa delle schede dei personaggi, una stanza e poco altro. Per chi volesse un allestimento più complesso, sono presenti comunque suggerimenti per la versione “orchestrale”: costumi per i partecipanti, location ricercate, prop e oggetti di scena, effetti speciali, ecc.

Particolarità che distingue questi giochi dalla maggior parte di volumi analoghi è che non è previsto un “master”: ci può essere un organizzatore o facilitatore che allestisce il materiale, ma gli sarà dato modo di giocare e divertirsi al pari degli altri.

Crescendo Giocoso Ritornello
Crescendo Giocoso Ritornello

La selezione degli scenari (https://laiv.it/category/ritornello/) presenti nel volume, da parte del curatore Oscar Biffi, è stata fatta privilegiando la flessibilità: sono disponibili giochi di durata variabile, da 1 a 4 ore, e che consentono un numero di giocatori molto ampio, da 2 a 24. Ogni scenario offre un’esperienza diversa per ambientazione e meccaniche di gioco, dall’Età del Bronzo agli Anni di Piombo, dal gioco muto all’utilizzo di maschere o fili colorati.

Crescendo Giocoso Ritornello inizia il suo percorso su Kickstarter (https://www.kickstarter.com/projects/nessundove/crescendo-giocoso-ritornello) dal 28 maggio al 30 giugno 2020. Il volume consterà di 360 pagine in bianco e nero e sarà arricchito dalle illustrazioni fotografiche di Maria Guarneri. Si tratta di un lavoro collettivo che riunisce quasi trenta autori e porta a compimento un lavoro di sviluppo e playtest di tre anni; è inoltre la seconda iniziativa in crowdfunding, dopo il primo Crescendo Giocoso che fu finanziato con successo due anni fa.

Crescendo Giocoso Ritornello
Crescendo Giocoso Ritornello

Il progetto infine è internazionale, con la traduzione in inglese di Chiara Locatelli, e rappresenta a modo suo un’eccellenza del made in Italy del game design, che si mette in dialogo con le scene ludiche più note, come quella americana e scandinava. Se il risultato del crowdfunding raggiungerà i livelli più elevati è previsto un volume aggiuntivo con scenari scritti per l’occasione da autori internazionali e provati per la prima volta in Italia proprio alle convention organizzate da Laiv.it, il sito attorno a cui ruota questa comunità di “gioc-autori”. Tra gli ideatori di giochi coinvolti spiccano i nomi di Joanna Piancastelli, tra le autrici di Seven Wonders edito da Pelgrane Press, e Kathryn Hymes e Hakan Seyalioglu, già autori del premiato gioco Dialect, tradotto in italiano da Narrattiva.