Arcana Edizioni presenta Tolkien Rocks. Viaggio musicale nella Terra di Mezzo, saggio di Fabrizio Giosuè dedicato alle influenze dell'opera di J.R.R. Tolkien nella musica.

La presentazione del libro si terrà venerdì 13 novembre presso il FullMoonClub 

in Via Luigi Santini 12/13, Roma, alle ore 22:00.

La sinossi

Cosa lega grandi protagonisti del rock come Led Zeppelin, The Allman Brothers Band, Black Sabbath e Bob Catley a band tipo Blind Guardian, Amon Amarth, Burzum e Summoning? La risposta è sorprendente: tutti questi gruppi devono qualcosa a J.R.R. Tolkien, l’autore dei leggendari libri Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion.

Tolkien Rocks ripercorre una consistente parte della storia del rock grazie ai testi ispirati alle opere dello scrittore inglese, raccontando vicende e segreti delle band che si ispirano, nei modi più diversi, ai luoghi o ai personaggi nati dalla penna di Tolkien, condendo la narrazione con curiosità e dichiarazioni degli artisti. La produzione di decine di formazioni musicali viene passata al setaccio: dai numi tutelari del rock e del metal all’underground di qualità, sempre all’insegna del Professore. Il lettore troverà anche alcuni approfondimenti: “Saruman suona metal”, ovvero la carriera musicale dell’attore Christopher Lee, da poco scomparso, il quale, passati novant’anni, ha pubblicato due dischi heavy metal dedicati a Carlo Magno; un’illuminante intervista a Giuseppe Festa, cantante dei Lingalad e apprezzato scrittore; infine, un’accurata  descrizione di Nigthfall in Middle Earth dei tedeschi Blind Guardian, capaci di realizzare un intero album ispirato a Il Silmarillion, e vendere milioni di dischi.

L'autore

Fabrizio Giosuè scrive di musica dal 1998, iniziando dalle fanzine per poi passare alle webzine. Nel novembre 2013 ha pubblicato Folk Metal. Dalle Origini al Ragnarök (Crac Edizioni), primo libro al mondo a trattare di folk/viking metal. Nello stesso anno fonda Mister Folk, sito interamente dedicato al folk metal. Nel settembre 2015 pubblica Tolkien Rocks. Viaggio musicale nella Terra di Mezzo per Arcana Edizioni: anche in questo caso si tratta del primo libro a livello mondiale a trattare il rapporto tra la musica hard & heavy e le opere letterarie di J.R.R. Tolkien.

Fabrizio Giosuè, Tolkien Rocks. Viaggio musicale nella Terra di Mezzo

Arcana Edizioni - Pag. 142 – 16,00€

ISBN: 9788862318280