Mercoledì 21 febbraio 2007, dalle ore 9.00-23.00, gli appassionati tolkieniani si danno appuntamento al Teatro Dal Verme per la giornata dedicata al mondo letterario di J.R.R. Tolkien Viaggio nella Terra di Mezzo, interamente dedicata allo scrittore inglese.

La Giornata (preludio invernale del Festival Tolkieniana Net che si terrà a Buccinasco dal 28 aprile al 1° maggio 2007) prevede una serie di attività di avvicinamento e di approfondimento dell'opera letteraria del 'Professore', forse l'esponente più amato di una progenie di autorevoli 'sognatori', che più si è avvicinato all'obiettivo di creare un mondo fantastico geologicamente plausibile, popolandolo delle creature della mitologia celtica (Elfi, Trolls, Nani Guerrieri) e dell'immaginario comune (maghi con tanto di cappuccio, Orchi, Eroi e Draghi). Un Autore, peraltro, così modesto da affermare: "Ho sempre avuto l'impressione di stare registrando qualcosa che fosse già 'la', da qualche parte; non di inventare".

Ore 9:15 - 12:45

Arti e mestieri della Terra di Mezzo - Laboratori Creativi per le scolaresche (età 8-18)

La mattinata è dedicata alle scolaresche che avranno modo di conoscere da vicino il fantastico mondo della Terra di Mezzo, accompagnate da alcune guide in costume, che daranno modo di conoscerne l'universo creativo attraverso attività laboratoriali di vario genere, dalla creazione artistica di illustrazioni alla decorazione, dall'arte applicata all'approfondimento di tematiche letterarie e linguistiche.

Al termine delle attività, le scolaresche assisteranno in anteprima al concerto sinfonico con il repertorio di musiche ispirate alla Terra di Mezzo.

3,00 euro (prezzo unico)

Il pomeriggio (15.00-18.00), Arti e mestieri della Terra di Mezzo - Laboratori Creativi (età 8-99). Racconti, saghe, leggende, miti e vita quotidiana dei Popoli Liberi della Terra di Mezzo

il teatro aprirà al pubblico. Attraverso il foyer e nella 'sala terrazzo', i visitatori saranno accompagnati da una guida che illustrerà le offerte del pomeriggio, tra esposizioni di illustrazioni, oggettistica e costumi, proiezione di audiovisivi su Tolkien e le sue creazioni letterarie, laboratori e seminari di linguistica e calligrafia, musica e canzoni ispirate alla Terra di Mezzo.

Poi alle 18.30, la giornata culminerà con una tavola rotonda dal titolo La Terra di Mezzo: musicalità della subcreazione, che coinvolgerà personaggi di fama internazionale quali Quirino Principe, musicologo di indiscussa fama e curatore dell'edizione italiana del Signore degli Anelli, Paolo Gulisano, forse il più noto saggista italiano sull'opera di J.R.R. Tolkien, e Gianfranco de Turris, giornalista, saggista e curatore di diversi libri su Tolkien. Interverranno anche Edoardo Volpi Kellermann, compositore e fondatore del progetto Tolkieniana Net, Gianluca Comastri, presidente dell'Associazione Culturale Eldalie, Roberto Arduini, giornalista e presidente dell'Associazione Romana Studi Tolkieniani, Claudio Testi, fondatore del progetto editoriale Tolkien e dintorni, Giuseppe Festa, musicista, cantante, fondatore dell'acclamato gruppo musicale Lingalad, e Maddalena Tarallo, esponente di spicco del gruppo culturale “Bolgeri” di Milano!. Ingresso libero

È tuttavia a partire dalle 21.00 (ingresso euro 10,00) che avrà luogo l'evento principe della serata, il concerto sinfonico dell'orchestra Pomeriggi Tolkieniani diretta da Alessandro Ferrari, orchestra nata dalla collaborazione fra i Pomeriggi Musicali e la Sinfonica Tolkieniana e che, per la prima volta ad opera di esecutori italiani, interpreterà la suite sinfonica tratta dalla colonna sonora del film Il Signore degli Anelli. Inoltre verrà eseguito un repertorio di musiche ispirate alla Terra di Mezzo, di Alessandro Ferrari, Francesco Loris Lenti ed Edoardo Volpi Kellermann, che presenterà in anteprima mondiale Festa in Casa Baggins, divertimento per violino, violoncello, pianoforte e orchestra.

Ingressi: euro 10.00 / euro 5.00 presentandosi come convenzionati Sconfinarte

Sito dell'evento: http://dalverme.tolkieniana.net