Esce oggi nei cinema italiani Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario, di Paolo Gaudio, distribuito da Mediaplex.

Il film è stato prodotto interamente in Italia, prevalentemente a Roma, utilizzando una tecnica mista di live action e animazione stop motion. Ha concorso in diversi festival internazionali, vincendo parecchi premi, dalla Samain du cinema fantastique di Nizza (Grand Prix), al Boston Science Fiction Film Festival (Best World Film), al Fantastic Cinema di Little Rock (Audience Award) e al Fantafestival di Roma (Premio Mario Bava, Migliore Opera Prima). Il film, riconosciuto di interesse culturale nazionale, è realizzato con il contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e con il sostegno della Regione Lazio attraverso il Fondo regionale per il Cinema e l’Audiovisivo.

Sinossi

Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Un viaggio misterioso e senza tempo attraverso le aspirazioni, le sofferenze e le “fantasticherie” di un poeta, di un giovane studente e di un bambino sperduto nel bosco. Jean Jacques Renou (Luca Lionello) è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Povero e vecchio inizia a scrivere Fantasticherie di un passeggiatore solitario, un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo (Lorenzo Monaco) è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di un certo Renou. Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all’inattesa conclusione di voler realizzare la “Fantasticheria n° 23”: l’ultima “ricetta” scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo con tanto trasporto…

Fantasticherie di un passeggiatore solitario
Fantasticherie di un passeggiatore solitario

Il cast è composto da Luca Lionello, Lorenzo Monaco, insieme a Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo, Fabiano Lioi, Angelique Cavallari, Fabrizio Ferracane e Selene Rosiello. Attori per lo più sconosciuti ai più, nomi non altisonanti, ma bravi artisti.

Trailer Ufficiale

Gallery

Maria Cristina Calabrese ha visto per noi il film in anteprima.

Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario

Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 25 novembre 2015

La recensione del film fantahorror di Paolo Gaudio.

Leggi

Una produzione interamente italiana che si affida a giovani artisti emergenti: Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario vi aspetta in sole 12 sale italiane, dal 19 novembre, per sostenere la bella arte italiana e mostrarvi uno stile diverso dal solito cinepanettone che in Italia, ancora oggi, non si trova facilmente. Per saperne di più, potete consultare il sito ufficiale del film e la pagina facebook dedicata. Ci vediamo al cinema!