Star Wars: Rise Against the Empire non è un gioco autonomo, bensì un kit di espansione, o Play Set come lo definisce la Disney, per Disney Infinity 3.0.

Abbiamo recensito il gioco completo in altre occasioni, pertanto non starò a spiegare le dinamiche di base.

Disney Infinity 3.0

Disney Infinity 3.0

Articolo di Marco Guadalupi Lunedì, 14 settembre 2015

Abbiamo provato il nuovo Disney Infinity 3.0, videogame che mescola giochi software a giocattoli fisici. 

Leggi

Quello che c'è da aggiungere è che questo set contiene una sfera raffigurante la Morte Nera da inserire sullo slot dell'ambientazione, e due personaggi, i famosi Luke Skywalker e Leia Organa. Anche i personaggi di Han Solo e Chewbacca  sono direttamente compatibili con l'ambientazione, ma sono venduti a parte.

Altri personaggi del mondo di Star Wars, per esempio Darth Vader, potranno incrociare le loro strade con uno quattro principali, ma non essere i protagonisti della vicenda.

Darth Vader
Darth Vader

La storia che i giocatori si apprestano a vivere è una sorta di sunto interattivo dei momenti principali dei tre film storici: gli episodi IV-VI della saga di Star Wars ideata da George Lucas.

Il punto di vista è quello dell'Alleanza Ribelle, e il gioco consente di affrontare tutte le forze dell'Impero, con relativi armamenti e veicoli.

Con il Play Set sviluppato da Studio Gobo partendo da Tatooiine si potranno rivivere come si fosse parte della storia eventi come l'assalto alla Morte Nera, le battaglie di Hoth ed Endor, senza dimenticare  la missione per il recupero di Han contro Jabba The Hutt.

Più che sui combattimenti Jedi, il focus dell'azione è la guida e il pilotaggio di tutte le possibili astronavi e veicoli, ma anche animali da soma come i Bantha.

L'assalto alla Morte Nera
L'assalto alla Morte Nera

Senza le velleità di un simulatore di volo vi ritroverete sul Millennium Falcon, su un caccia X-Wing, su di uno Snowspeeder, nei momenti topici nei quali questi velivoli hanno fatto la differenza. E come dimenticare le emozionanti sequenze sugli Speeder su Endor, cercando allo stesso tempo di evitare gli imperiali e i pericolosi alberi del pianeta?

Vi ritroverete persino alla guida di un temibile AT-AT imperiale!!

Leia e Han su Endor
Leia e Han su Endor

La forza, il valore aggiunto di questo Play Set è proprio dalla possibilità di rivivere in modo interattivo una saga leggendaria, dando modo ai padri di tornare nostalgicamente ai tempi in cui quelle storie le hanno viste al cinema, ai figli di conoscere meglio i personaggi in attesa delle nuove avventure.

Non ultima, l'aggiunta di personaggi e risorse alla Scatola dei Giochi, che consentirà i più improbabili team-up con i personaggi della Disney e incroci narrativi con le altre ambientazioni. Il solo limite è la fantasia,