Continua la costruzione di Dave Filoni di tutto ciò che non è Skywalker nell'Universo di Star Wars.

Dopo la serie antologica Star Wars: Tales of the Jedi, ambientata durante la trilogia EPI-EPIII, stavolta i sei episodi di Star Wars: Tales of the Empire hanno un respiro più ampio, con un arco temporale che va dalla fine di La Vendetta dei Sith fino a dopo quella de Il ritorno dello Jedi.

Morgan Elsebeth
Morgan Elsebeth

I sei episodi sono divisi in due archi narrativi: i primi tre sono dedicati alle originidel magistrato Morgan Elsbeth, che abbiamo visto in versione live action in The Mandalorian e Ahsoka. Scopriremo come è riuscita a crearsi un suo dominio nonostante le Guerre dei Cloni e come con l'avvento dell'Impero sia stata in grado di sopravvivere, stabilendo potenti alleanze, fino a resistere anche all'avvento della Nuova Repubblica.

Barriss Offee
Barriss Offee

Il secondo arco è dedicato alla Jedi Barriss Offee, e al suo travaglio che la porterà, dopo l'Ordine 66, a servire il lato Oscuro, diventando a sua volta una cacciatrice di Jedi, pur conservando alcuni dei suoi principi, che la porteranno verso nuovi conflitti. Un personaggio praticamente sullo sfondo nei film della trilogia prequel, che ha avuto parecchi momenti importanti nella serie The Clone Wars, anche se non ne sono mai state approfondite origini e intenzioni.

Come visto anche nei trailer, confermo che in punti sparsi, che non anticipo, avremo l'occasione di vedere alcuni personaggi principali, tra i quali l'Ammiraglio Thrawn, il Generale Grevious, il Grande Inquisitore, nonché il villain per eccellenza della saga, Darth Vader.

Tales of the Jedi
Tales of the Jedi

I sei episodi scorrono velocemente ma con intensità, mostrando un lato adulto della saga di Star Wars, con personaggi impegnati nel seguire il loro personale percorso in un universo pericolo e in sfacelo.

Filoni si conferma un degno demiurgo per la saga iniziata da George Lucas nel 1977, capace di espanderne i confini, esplorando con nuove cornici un mondo narrativo che ancora sembra avere molto da dire, quando si hanno le idee giuste.