La Giochi Uniti ci porta un altro gioco prodotto da un team di successo, quello composto da Simone Luciani e Daniele Tascini, già autori di Tzol'kin, The Mayan Calendar, un boardgame di non poca complessità che permetteva di giocare nel magico (ed ecologicamente delicato) mondo della civiltà precolombiana. Adesso ci troviamo in un territorio più conosciuto, in quanto con Marco Polo andiamo a ripercorrere la Via della Seta in un'esplorazione delle terre asiatiche, luoghi misteriosi ai tempi dell'esploratore veneziano, che donò all'Europa un resoconto dei suoi fantastici viaggi in Cina.

Ognuno dei giocatori (da due a quattro) impersona un diverso personaggio di mercante-esploratore. Scopo del gioco è, come avrete immaginato, costruire delle rotte commerciali.

L'uso di dadi colorati determina le azioni che si possono compiere. Bisogna acquisire risorse (seta, cammelli, oro, pepe) e viaggiare sulla mappa, arrivare possibilmente per primi in certe località e acquisire dei contratti: questi ultimi sono delle tessere che, con la spesa delle merci indicate, permettono di guadagnare un certo numero di punti vittoria.

Marco Polo
Marco Polo

Sulla mappa ci sono oasi, città piccole e grandi (ciascuna località dà i propri bonus, e vi si piazza un centro di commercio quando la si visita). Viaggiare costa (denaro e cammelli) ma fa guadagnare punti vittoria; in generale le azioni sono limitate, si acquisisce il diritto di compierle "spendendo" i dadi-azione del proprio colore, quindi non tutti i giocatori potraenno disporre di ogni mossa che desiderano. I differenti mercanti hanno ciascuno il proprio bonus, il che può influenzare la strategia del giocatore. Al termine del quinto turno, i punti vittoria guadagnati determinano il trionfatore: in parte il tracciato che corre lungo il bordo mappa ci dà già la situazione, ma le carte obiettivi possono creare sorprese. Esse danno dei bonus se si riesce a visitare certe località.

Il gioco, che viene segnalato come adatto anche per ragazzi dai dieci anni in su, sembra avere una buona rigiocabilità vista la varietà di opzioni a disposizione del giocatore; la partita dovrebbe essere piuttosto breve (al massimo un paio d'ore). Componenti e mappa sembrano di prim'ordine, il che non guasta mai in un prodotto di questo genere. Il prezzo si aggira intorno alla cinquantina di euro.