Anche se tutti parlano dell'imminente Star Wars: il risveglio della Forza, alla Disney guardano già avanti, facendo crescere la hype su uno degli altri grossi franchise in loro possesso: il Marvel Cinematic Universe.

La scorsa settimana è stato diffuso, quasi a sorpresa, il trailer di Captain America: Civil War

Il primo trailer di Captain America: Civil War!

Il primo trailer di Captain America: Civil War!

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 25 novembre 2015

Il primo trailer ufficiale per Captain America: Civil War.

Leggi

Una cosa che è stata notata subito è che, tra i tanti personaggi presenti nel trailer, manca uno dei più attesi: Spider-Man, nella nuova versione interpretata da Tom Holland.

Il giovane attore sarà nei prossimi giorni nelle sale con Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, diretto da Ron Howard, al fianco di Chris Hemsworth (il Thor MCU, assente da Civil War, per inciso).

Holland, per ora libero da impegni con i Marvel Studios fino a quando non cominceranno le riprese del primo film su Spider-Man, è impegnato nella promozione del film. Holland ha rilasciato interviste a SuperherohypeDigital SpyThe Irish Examiner e MTV News, nelle quali ha cominciato anche a parlare di come si sta preparando e altro ancora.

Tom è un fan di Spider-Man

Sono sempre stato un grande fan di Spider-Man, e crescendo ne ho avuto innumerevoli costumi.

Solo due anni fa, sono andato a una festa in maschera vestito da Spider-Man. Avevo questa meravigliosa tuta nella quale si può mettere il telefono sul petto e ragni che strisciano sul costume, è stato incredibile! È sempre stato una parte importante della mia vita e una grande parte della vita dei ragazzi, perché tutti possono immedesimarsi in lui.

E aggiunge:

È sempre stato un mio sogno essere Peter Parker, mi sento come se mi stessi preparando da tutta la vita. Negli ultimi mesi non ho fatto altro che leggere fumetti.

L'accoglienza da parte degli attori veterani

Spider-Man in Civil War
Spider-Man in Civil War

Alla domanda su come sia riuscito a inserirsi in un gruppo di interpreti già affiatati, Holland ha risposto che Robert Downey Jr. è stato molto accogliente.

Penso siano persone molto semplici. Sono persone deliziose e Robert con il quale ho fatto il mio primo provino è stato molto accogliente. Mi ha preso da parte e mi ha dato un piccolo consiglio per il provino. Come con Ron (Howard), mi sentivo a mio agio con lui, perché è un ragazzo semplice e scanzonato, e non vedo l'ora di lavorare ancora con tutti loro. Sono davvero entusiasta di fare il mio lavoro facendo parte di questo universo.

Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe

Abbottonato su come Spider-Man s'inserirà con gli altri personaggi, Holland ha però cominciato a definire il futuro del personaggio, con le riprese che cominceranno l'anno prossimo negli stessi luoghi in cui sono state effettuate quelle di Captain America: Civil War.

Gireremo ad Atlanta per la maggior parte, perché ci sono i teatri di posa. Penso che sia più economico ricostruire New York che girare lì, che è molto costoso. Probabilmente andremo lì (New York), per una settimana o due.

Il confronto con Andrew Garfield

Holland ha espresso molta ammirazione per il suo predecessore nel ruolo , Andrew Garfield.

Andrew Garfield nella tela del Ragno.
Andrew Garfield nella tela del Ragno.

Non l'ho mai incontrato, me sono un grande fan di Andrew che ha detto molte belle cose di me negli scorsi giorni alla stampa. Ha fatto un buon lavoro come Peter Parker ed è stato veramente molto difficile per me non copiarlo, perché è stato così perfetto e naturalmente c'erano molte cose che potevo rubargli, ma spero che potremo incontrarci e lavorare insieme in futuro.

La preparazione fisica per Spider-Man

Holland ha affermato che a contribuire in modo determinante alla sua preparazione fisica per il ruolo di Spider-Man è stata la sua esperienza teatrale, in particolare quella per il musical BIlly Elliot, che gli è tornata utile durante un altro provino, nel quale ha sfoggiato le sue doti atletiche.

Ho praticamente fatto una capriola in cornice e una dal telaio e mi sono detto: 'Non la vorranno mai vedere ma potrebbero voler sapere che ho abilità ginniche'.  E in ogni registrazione che ho mandato loro c'era sempre un piccolo saggio acrobatico per cercare di convincerli a darmi il ruolo.

Spider-Man
Spider-Man

Dopo aver ottenuto la parte il giovane attore inglese ha iniziato un fitto programma di allenamenti.

Sono andato in una palestra ieri dove mi hanno fatto indossare una cintura che ti scuote con piccole scosse elettriche. Una esperienza molto strana. Come un formicolio noioso. Devo farlo venti minuti al giorno. La Marvel non gradisce molto che interpretiamo i nostri stunt da soli.

E poi ancora

Mi hanno appena dato un nuovo tappeto da ginnastica chiamato Airtrack, praticamente basta collegarlo a una presa perché diventi un enorme castello gonfiabile, sul quale rimbalzare ovunque nel tuo giardino.

L'uscita del film, ancora senza titolo, su Spider-Man è prevista per il 28 luglio 2017, mentre Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick arriverà nelle sale italiane il 3 dicembre 2015.