Una scena chiave di Star Wars: il risveglio della Forza, è stata girata nel settembre 2014 nell'isola di Skellig Michael (letteralmente la Roccia di Michele), detta anche Grande Skellig, sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO-

Lo scorso anno regista J.J. Abrams, il cast e la troupe sono approdati in un piccolo villaggio chiamato Portmagee, County Kerry, sulla Wild Atlantic Way irlandese. Da qui, traversate 8 miglia di mare, hanno raggiunto Skellig Michael.

Alla gente del posto era stato detto che dovevano realizzare un documentario e perciò furono molto stupiti quando seppero che Star Wars era girato nella loro comunità. Gerard Kennedy di The Bridge Bar and Moorings Guesthouse, ha dichiarato:

E’ stato veramente difficile mantenere il segreto! Entrare a far parte della storia di Star Wars è stata un’esperienza strana e meravigliosa per il nostro piccolo villaggio. Al nostro bar abbiamo trascorso piacevolissime serate con il cast e la troupe. Mark Hamill ha persino imparato a spillare una pinta dal nostro barman, Ciaran Kelly!

Skellig Michael è accessibile, tempo permettendo, solo in barca. Oggi è abitata soltanto da colonie di uccelli, ma una comunità monastica si stabilì qui oltre mille anni fa: le loro celle ad alveare sono state restaurate e possono essere visitate da maggio a settembre di ogni anno, prenotando con un certo anticipo, in quanto il numero di visitatori ammessi sull’isola è limitato.

La contea di Kerry è anche, una delle sole tre riserve mondiali Gold Tier International Dark Sky. Qui si possono ammirare, senza l’ausilio di strumenti astronomici, i cieli illuminati dalla Via Lattea, la Galassia Andromeda, gli scintillanti ammassi stellari e le nebulose ma non solo. 

Molte altre informazioni sulle riprese di Star Wars su Skellig Michael sono disponibili sul sito www.irlanda.com/guerrestellari.

Il turismo cinematografico e televisivo

Secondo quanto comunicato dall'ente per il turismo irlandese, la TV e il cinema hanno una forte incidenza sui viaggiatori, con circa il 35% di persone influenzate nelle loro scelte di viaggio da ciò che hanno visto sullo schermo. Ricordiamo infatti che già i set irlandesi di Il Trono di Spade sono meta costante di turismo.

Niall Gibbons, CEO di Tturismo Irlandese, ha commentato:

Le riprese di Star Wars in Irlanda porteranno i magnifici scenari di Skellig Island all’attenzione di milioni di persone nel mondo. È un modo estremamente efficace per raggiungere il pubblico, incrementando così considerevolmente la conoscenza delle Skelligs, il Sud Ovest e l’Irlanda in generale, invogliando la gente a venire a visitare di persona.