FMomenti di passione alla San Diego Comic-Con per i 6500 fan di Star Wars al  padiglione H che sono stati premiati con uno speciale dietro le quinte di Star Wars: Il Risveglio della Forza

Il panel, moderato da Chris Hardwick di Nerdist, è cominciato con il regista J.J. Abrams, la produttrice e Presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy e lo sceneggiatore Lawrence Kasdan. A loro si sono poi aggiunti vari attori del cast: Daisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Gwendoline Christie, Mark Hamill, Carrie Fisher e... finalmente Harrison Ford in piena salute per la sorpresa e la gioia dei fan.

Kathleen Kennedy ha ringraziato tutti i 6.500 fan presenti, aggiungendo che  "Star Wars è dipendente al 100 per cento dai fan in questa sala dal 1976."

"Si può sentire che quelle sono armi vere e quelli sono Stormtroopers reali", ha detto Kasdan durante il panel".

"Quando dirigi una scena sul Millennium Falcon, non puoi non farla bene", ha aggiunto Abrams. "È puro storytelling. Non puoi ignorare le tue emozioni riguardanti la trilogia originale. Non vedo l'ora di mostrarvi il film."

Il video proiettato durante il panel contiene molte inedite sequenze del film, molti dettagli della lavorazione. Se da un lato emerge la passione, l'emozione dei giovani attori nel trovarsi accanto a delle leggende nel franchise più leggendario di tutti, da un altro si vede lo stupore di tutti i componenti del cast, nuovi e anziani, nel trovarsi in un mondo "reale" ricostruito ancora oggi con scenografie tangibili, costumi e modellini.

Un vero cockpit del Millennium Falcon, autentici Tie Fighter in livrea rossa, intervallati da momenti come Simon Pegg in costume che dichiara: "La mia intera vita ha portato a questo momento... sono in Paradiso."

Se ammirare Carrie Fisher in uniforme da comandante militare procura un tuffo al cuore, se vedere spettacolari esplosioni fare cadere come birilli gli stormtrooper è tutto sommato aspettato, Mark Hamill ribadisce il concetto e cala l'asso definitivo della poetica del nuovo Star Wars al cinema: "Set reali, effetti tangibili... Niente è cambiato e tutto é cambiato. Questo è il modo in cui si desidera che sia."

John Boyega (Finn), Daisy Ridley (Rey) e Oscar Isaac (Poe Dameron).
John Boyega (Finn), Daisy Ridley (Rey) e Oscar Isaac (Poe Dameron).

Dopo la proiezione sono saliti sul palco John Boyega (Finn), Daisy Ridley (Rey), e Oscar Isaac (Poe Dameron). Boyega ha rivelato di averlo già percorso in precedenza con una uniforme da Clone Trooper.

"Lavorare con le leggende era tutto ciò che avremmo potuto sperato e più", ha detto la Ridley di Hamill, Fisher e Harrison Ford, aggiungendo quanto sia stato intenso il suo allenamento fisico per il film,  "Spero che il mio vestito riveli le mie armi, perché ho ​​lavorato molto per queste."

Adam Driver, Domhnall Gleeson e Gwendoline Christie.
Adam Driver, Domhnall Gleeson e Gwendoline Christie.

Dopo gli eroi della nuova generazione sono poi saliti gli antagonisti, i nuovi rappresentanti del Lato Oscuro: Adam Driver, Domhnall Gleeson e Gwendoline Christie.

"Io sono il male. È britannico, " Gleeson ha confermato che il nome del suo personaggio con un mantello scuro è Generale Hux, confermando una lunga tradizione di cattivi britannici all'interno dell'Impero e del Primo Ordine. Abrams si è anche lasciato sfuggire che Hux è al comando della cosiddetta "base Starkiller". (Starkiller è il cognome di Luke Skywalker nella primissima stesura della sceneggiatura dell'originale Star Wars NdR).

"Ho trovato molto entusiasmante che sotto quella corazza ci sia una donna", ha detto la Christie, nota per il ruolo di Brienne di Tarth in Game of Thrones, del suo personaggio con armatura cromata, Capitan Phasma, "lo rende più attuale che mai", ha concluso.

Quando poi si sono rivelati al pubblico Carrie Fisher e Mark Hamill sono stati accolti da scroscianti applausi.

La Fisher ha dichiarato che lavorare con i componenti originale è stato come "un flashback", anzi come un flashback dovuto agli acidi, ma meno dannoso.

Da parte sua Hamill ha continuato il tributo ai fan dichiarando: "Senza di voi non saremmo nulla."

Carrie Fisher, Mark Hamill ed Harrison Ford
Carrie Fisher, Mark Hamill ed Harrison Ford

Momento attesissimo, l'apparizione di Harrison Ford ha fatto esplodere l'auditorio.

Ford della nuova esperienza e del tornare a essere Han Solo ha detto: "È un arrotondamento emozionale dell'esperienza che abbiamo avuto nei primi film, è stato fantastico... l'originale Star Wars è stato l'inizio della mia vita lavorativa quindi è stato bello rifarlo. Non ho mai pensato che sarebbe tornato a benedirmi invece di tormentarmi. Ero molto gratificato quando ho letto la sceneggiatura, perché ho ​​letto qualcosa che ho pensato fosse davvero notevole. Ben scritto, con alcuni sviluppi interessanti. Così ho avuto il piacere di essere coinvolto."

Al termine della presentazione padiglione H, tutti gli oltre 6.000 fan sono stati invitati a continuare la celebrazione con un concerto a sorpresa, lo Star Wars Fan Concert. La San Diego Symphony Orchestra ha eseguito le classiche musiche di Star Wars composte da John Williams presso l'Embarcadero Marina Park South.

L'intero panel su Star Wars: Il risveglio della Forza (in inglese)

La marcia imperiale allo Star Wars Fan Concert