Walt Disney Records ha pubblica la colonna sonora originale di Star Wars: Il Risveglio Della Forza. L'album contiene una nuova partitura diretta e composto dal cinque volte premio Oscar John Williams e annotazioni del regista del film, J.J. Abrams.

Il Main Title composto da Williams  è uno dei brani musicali più famosi della cultura popolare, suonato, reinventato in mille modi diversi.

Williams ha composto e diretto tutte colonne sonore dei sei precedenti film di Star Wars, e pertanto l'affidargli anche questa partitura è stata la scelta più naturale per la produzione. Ho amato lavorare per i film di Star Wars, dice Williams. Mi sento come se fossi ancora nella galassia lontana. In realtà non l’ho mai lasciata davvero, avendo lavorato su tutti i film. Sono felice di continuare a divertirmi.

Williams continua: Sono stato fortunato nella mia vita lavorativa, in particolare con Star Wars. È stata una sfida divertente ed è stato un privilegio. Non credo che ci sia niente di simile nella storia del cinema.

Il Risveglio della Forza sarà la prima colonna sonora di Star Wars registrata negli Stati Uniti; tutti le precedenti furono infatti realizzate agli studi Abbey Road con la London Symphony Orchestra. La musica de Il Risveglio Della Forza è stata registrata nell'arco di diversi mesi in tandem con il team che ne preparava gli effetti speciali.

Il regista J.J. Abrams commenta: Delle tante opportunità offerte da Il Risveglio Della Forza, nessuna è stata più emozionante del collaborare con John Williams. La sua maestrìa non è mai stata più evidente che su questa colonna sonora che include citazioni dagli episodi precedenti, temi classici di Star Wars rielaborati con nuovi spunti che, sorprendentemente, si integrano perfettamente. Come ci riesca… nessuno mai lo saprà!

A tal proposito è disponibile un video della trasmissione statunitense 60 Minutes che mostra le fasi della registrazione della colonna sonora, con un ammirato J.J. Abrams che riprende con cellulare la scena, come un fan qualsiasi, ribattezzato dal Maestro come "J.J. Baby". Il servizio contiene altre interessanti parti, in cui parlano diversi dei creativi che hanno lavorato al film, tra i quali anche lo sceneggiatore Lawrence Kasdan.

Williams, con una carriera lunga più di sessant'anni, ha vinto cinque Premi Oscar® e ha firmato alcuni dei film più popolari e acclamati di tutti i tempi, tra cui Lo SqualoIndiana Jones, i primi tre Harry PotterE.T. – L’Extra-TerrestreLincolnSchindler List e tanti altri.

L'elenco delle tracce

La tracklist della colonna sonora di Star Wars: il risveglio della Forza

La tracklist della colonna sonora di Star Wars: il risveglio della Forza

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 28 novembre 2015

Diffuso l'elenco delle tracce della colonna sonora composta e diretta da John Williams per il film di J.J. Abrams.

Leggi

La Colonna Sonora di Star Wars: Il Risveglio della Forza è disponibile sia in CD che per il download al seguente link: https://udsc.lnk.to/MG53r.