Si intitola L’ora del diavolo. (2016) l’antologia scritta da Alessio Del Debbio e  pubblicata da Sensoinverso Edizioni.

I racconti che possiamo leggere in questo volume sono: 

  • L’ora del diavolo: racconto che da il titolo al volume, narra le ultime ore di una donna che ha stretto un patto con il diavolo ma ora alla scadenza dell’infernale contratto cerca in tutti i modi di sfuggire al suo destino.
  • Il guardiano degli Oceanini: il guardiano del faro di Viareggio ha il compito di sorvegliare il popolo degli Oceanini, sconfitto dalla crociata guidata da Federico II di Svevia e isolato negli abissi sotto la Torre della Meloria. Negli anni però il periglioso popolo di sirene, tritoni e creature marine ha rialzato la testa e adesso il guardiano cerca vendetta.
  • Quando il diavolo abbaia: racconto horror legato alla costruzione del Ponte del Diavolo, a Borgo a Mozzano, con il patto stipulato dal diavolo con il capomastro e il tributo di sangue che richiede ogni anno.
  • La donna di fuoco: incentrato sulla Busdraga di Camaiore, una donna che amava essere circondata di giovani amanti e che ottenne dal diavolo, seducendolo, l’eterna giovinezza. Ma, come tutti i patti, anche questo ha le sue clausole piccole.
  • La luna sul fondo: un pescatore canta e prega la luna (e le sirene che, crede, vi abitino) affinché salvino il figlio da una terribile malattia.
  • Il mercante di sogni: breve racconto incentrato sul diavolo, sul suo ruolo di tessitore di sogni, che innesta nella mente degli uomini, spingendoli poi a trovare un modo per realizzarsi, anche a costo di stringere patti con lui.

Altri racconti sono: La guerra del Fatonero; Le voci alla Balza; Il violinista del diavolo; Gli uomini della neve; Le fate di pioggia; Il risveglio degli Oceanini e infine Che fine ha fatto Babbo Natale.

La quarta di copertina

L’ora del diavolo è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni lucchesi, rielaborate in forma romanzesca. Tredici storie, tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca. Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana.

Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l’uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori altrimenti inappagati e impossibili da soddisfare. L’ora del diavolo rielabora l’eterna lotta tra il Bene e il Male: bontà e forza di volontà contrapposte e furbizia e malvagità.

Numerose le leggende locali utilizzate nella creazione dei racconti, incentrati o legati alla figura del diavolo, come corruttore di anime, mercante di sogni, sobillatore e firmatario di patti che impegnano gli uomini in cambio di qualche servizio reso loro dal maligno. Qualche esempio? La storia di Lucida Mansi, della Busdraga di Camaiore, l’edificazione del Ponte del Diavolo (a Borgo a Mozzano), le figure degli streghi e dei Serpenti Volastri, della Serpe Regola, dell’Omo Selvatico, il gigante del Monte Freddone, le fate di pioggia, le sirene, il linchetto, i buffardelli, l’ombra di fumo e via dicendo.

L’autore

Viareggino, Alessio Del Debbio ha pubblicato il racconto fantasy distopico

L’abisso alla fine del mondo, nel 2014, il romanzo young adult Anime contro, nel 2015, il romanzo new adult Favola di una Falena, Panesi Edizioni, nel 2016. Numerosi suoi racconti sono usciti in antologie, come I mondi del fantasy, di Limana Umanita Edizioni, Racconti toscani di Historica Edizioni, e le riviste Contempo e Streetbook Magazine.

Dal 2015 collabora con il portale di letteratura fantastica Lande incantate in cui scrive recensioni di romanzi fantasy contemporanei. Nell’estate 2015 organizza, assieme alla scrittrice Elena Covani, la rassegna Un libro al tramonto – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso di Viareggio, per far conoscere autori toscani. Cura il blog I mondi fantastici che promuove scrittori emergenti di letteratura fantastica italiana.

Alessio Del Debbio, L’ora del diavolo (2016)

Sensoinverso Edizioni . Pgg. 130 – 15€ 

ISBN: 9788867932184