Circa due settimane fa, vi abbiamo presentato il progetto di un gruppo di ragazzi nato dall’universo espanso di Harry Potter, ovvero non solo dalle informazioni sul mondo magico che la scrittrice J.K. Rowling ha fornito nei sette libri della saga, ma comprendente tutto quello che è stato successivamente divulgato tramite i propri account ufficiali e il sito Pottermore.

Dall’universo espanso di Harry Potter arriva Initium Webserie!

Dall’universo espanso di Harry Potter arriva Initium Webserie!

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 10 marzo 2016

Arriva il primo episodio di Initium Webserie: la storia, nata da un gruppo di fan e ambientata nell’universo espanso di Harry Potter, saga letteraria della scrittrice inglese J.K. Rowling, esplorerà la guerra contro Lord Voldemort ai tempi in cui era al massimo del potere.

Leggi

L’universo espanso di Harry Potter ha generato una vera e propria tendenza che da anni fa nascere progetti ambientati in esso e di vario genere, dalle convention e raduni ai progetti cinematografici: Initium Webserie ha suscitato molto interesse da parte dei Potterhead (come si fanno chiamare i gruppi di fandom dedicati alla saga), ricevendo molte condivisioni e risultando uno dei più popolari dell’ultimo mese, insieme al comunicato stampa dell’evento riguardante il Quidditch babbano a San Martino e prima ancora l’articolo sul Potter-raduno presso il Festival del Fumetto di Novegro, tenutosi lo scorso febbraio.

Quidditch Day a San Martino in Freddana

Quidditch Day a San Martino in Freddana

Articolo di Redazione Venerdì, 26 febbraio 2016

Un evento dedicato al Quidditch babbano. Appuntamento imperdibile il 19 e 20 marzo per una due giorni all'insegna dello sport, del divertimento e della…magia (eh sì, anche per noi Babbani), con tornei tra squadre, prove del gioco e stand di cibo e gadget.

Leggi
Potteraduno 2016

Potteraduno 2016

Articolo di Redazione Venerdì, 29 gennaio 2016

Il 6 e il 7 febbraio 2016 all'interno del festival del fumetto di Milano – Novegro lezioni di magia, duelli di bacchette e burrobirra!

Leggi

Anche questa settimana vi presentiamo un progetto cinematografico indipendente nato nel nostro Paese: Voldemort – Origins of the Heir, un mediometraggio della Fresh Scream Production, piccola casa di produzione del Trentino.

Voldemort – Origins of the Heir

Dietro alla Fresh Scream Production è formata da quattro ragazzi: Gianmaria Pezzato, Stefano Prestia, Davide Panizza e Simone Panza.

Il destino del mediometraggio è affidato al sito KickStarter e alla campagna crowdfounding con cui sperano di trovare i fondi per la realizzazione del progetto, di cui hanno girato e montato un trailer per dar prova delle loro capacità e della qualità con cui intendono portare a compimento il lavoro.

L'idea è nata rileggendo il sesto libro della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue scrivono nel comunicato stampa C'è un scena in particolare, quella in cui Tom Riddle torna a Hogwarts per chiedere ad Albus Silente la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. Ci siamo chiesti: quale percorso ha portato Tom Riddle a diventare Voldemort? Ci sono alcuni indizi nei libri, che fra l'altro non vengono riportati nella trasposizione cinematografica, ma molto non viene detto. Questa è la storia che vogliamo raccontare.

Alla regia troviamo Gianmaria Pezzato, mentre del cast fanno parte Davide Ellena nel ruolo di Voldemort, Stefano Rossi nei panni di Tom Riddle, Andrea Deanesi sarà Wiglaf Sigurdsson, di cui sappiamo solo che è un mago con sangue nordico e un pessimo carattere, e Maddalena Orcali come Grisha MacLaggen, una giovane e gentile strega.

Sinossi (traduzione dall’inglese a cura del redattore)

Dopo il diploma presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Tom Riddle scomparve. Dieci anni dopo, fece ritorno con nuovi poteri e un nuovo nome. Il suo viaggio in cerca dei segreti della magia nera lo cambiarono profondamente e si imbatté in due vecchie conoscenze che cercarono di fermarlo prima che potesse raggiungere il suo obiettivo: l’immortalità.

Voldemort – Origins of the Heir sembra avere tutte le carte in regola per dar vita a un buon mediometraggio. Sarete comunque voi a deciderne le sorti, donando o meno i fondi necessari alla realizzazione del progetto perché è così che le campagna crowdfounding funzionano: se i ragazzi raggiungeranno o supereranno la cifra prevista, avranno l’occasione di procedere con i lavori; altrimenti, i soldi verranno riaccreditati ai donatori.