Tutti conosciamo la storia ufficiale di Harry Potter, ovvero ciò che la scrittrice inglese J.K. Rowling ha raccontato nei sette libri editi in Italia dal 1997 al 2007, cui sono seguite numerose ristampe ed edizioni illustrate. Recentemente è giunta la notizia di un ottavo capitolo nato dopo la stesura di un'opera teatrale di cui vi abbiamo a lungo dato notizia e ci riporterà nella vita di Harry alle prese con il figlio Albus Severus.

Oggi vi parliamo, invece, di un progetto tutto made in Italy, dal titolo Initium Webserie, che ci riporta indietro nel tempo e punta a sviluppare la storia del mondo magico durante la guerra contro Lord Voldemort.

Giulio Dell'Aquila, direttore e co-sceneggiatore, e Vittoria Spaccapietra, co-sceneggiatrice di Initium Webserie
Giulio Dell'Aquila, direttore e co-sceneggiatore, e Vittoria Spaccapietra, co-sceneggiatrice di Initium Webserie

Initium Webserie: il progetto

Lorenzo Domizi e Stefano Bernini, ideatori e attori protagonisti di Initium Webserie
Lorenzo Domizi e Stefano Bernini, ideatori e attori protagonisti di Initium Webserie

Ma cosa è accaduto prima della nascita di Harry?

Partono da qui i tre ideatori del progetto Initium Webserie: Giulio Dell'Aquila, Stefano Bernini e Lorenzo Domizi. Sul sito ufficiale scrivono: "Initium" non è solo una parola; vuole racchiudere in se le paure, il mistero, l'atmosfera cupa e cruenta che caratterizzava gli anni precedenti alla nascita di Harry: gli anni in cui Voldemort era al massimo del potere.

Dopo una campagna crowdfunding che non ha dato i risultati sperati, il piano iniziale, che prevedeva la realizzazione di sei episodi, non è giunto a buon fine. Il gruppo, tuttavia, è riuscito a produrre il primo capitolo della webserie.

Sinossi

Initium Webserie è una fan web serie ambientata nell’universo espanso di Harry Potter, sviluppata durante la prima guerra contro Lord Voldemort. Questa web serie vuole racchiudere in se i misteri, le paure e l’atmosfera cupa e cruenta che aleggiava durante l’ascesa al potere del signore oscuro. Aibel e Isaac Norrin, due ex Auror, si ritroveranno a decidere le sorti del mondo magico assieme ad Abhay Dutt, colui che dichiarò ufficialmente lo stato di guerra nel 1972 attraverso un comunicato radio rivolto a tutto il mondo magico.

Sul set, insieme a Giulio Dell’Aquila, regista e co-sceneggiatore, e Vittoria Spaccapietra, co-sceneggiatrice e direttrice di produzione, troviamo Lorenzo Domizi e Stefano Bernini nei panni dei protagonisti, rispettivamente Aibel e Isaac, e Raja Sethi nel ruolo di Abhay Dutt. Sui personaggi aleggia ancora il mistero, così come sul resto del cast. Dal trailer, che trovate di seguito, si evince che il padre di Dutt, un alto funzionario, è stato assassinato. I due protagonisti hanno una missione da svolgere mentre la guerra contro le forze del male è in atto.

L’incipit promette bene, ma saranno stati in grado di ricreare quelle stesse emozioni che hanno voluto racchiudere nella parola Initium?

Per chi abita in Toscana, l’appuntamento è venerdì 18 marzo al teatro comunale di Cavriglia, in provincia di Arezzo, alle 21:30. Per tutti gli altri, invece, il primo episodio sarà disponibile su YouTube dal 19 marzo. Di seguito, invece, potete vedere il video di presentazione del progetto.

Fan, appassionati o comuni babbani, ora tocca a voi! Buona visione!