CIao Gianmaria, benvenuto su FantasyMagazine

Ciao Emanuele, e grazie per l'attenzione dedicataci.

Presentatevi intanto al nostro pubblico. Siete studenti di cinema? Appassionati? Volete fare del cinema una vostra professione?

La nascita della Fresh Scream Production è strettamente legata alla realizzazione del cortometraggio L'uomo senza paura. Dopo aver studiato regia cinematografica a Roma, ero fortemente intenzionato a realizzare un corto da lanciare su youtube e che avesse le potenzialità per raggiungere una grande fetta di utenti, ed ecco che ho pensato al mondo dei supereroi. Così, una volta scritta la sceneggiatura, ho contattato dei miei amici per chiedergli se fossero interessati a partecipare al progetto e… ecco che nasce la Fresh Scream Production.

In quanti avete lavorato al progetto? 

Al progetto abbiamo lavorato sostanzialmente noi soli quattro membri (e produttori del filmato) della Fresh Scream.

Io mi sono occupato appunto della sceneggiatura, della regia, e di tutta la fase di postproduzione del cortometraggio, quindi montaggio ed effetti speciali.

Vania Casna e Stefano Prestia invece sono senza ombra di dubbio gli attori protagonisti del corto, il primo nei panni di Matt Murdock (alias Devil), il secondo nel duplice ruolo di Jack Murdock e di Bullet, l'antagonista della storia. Davide Panizza, il quarto membro, compare nel filmato in diversi ruoli minori. Concludo dicendo che gli attori che hanno partecipato al filmato sono alla loro prima esperienza recitativa.

In quanto tempo?

Il filmato è stato realizzato (riprese e postproduzione) tra il luglio e l'ottobre di quest'anno.

Mi pare evidente che una principale ispirazione si il graphic novel di Miller/Romita, o sbaglio? Da dove nasce la vostra passione per Daredevil? Quali sono le storie che avete amato di più?

Sicuramente il Devil di Frank Miller è una notevole influenza nonché fonte d'ispirazione, in quanto l'autore ha reinventato il supereroe dipingendolo di toni al limite del noir. La mia passione per questo fumetto nasce proprio per il medesimo motivo, Daredevil è forse uno dei più cupi supereroi dell'universo Marvel, lo considero un po' come una sorta di "Batman marveliano", altro supereroe di cui sono grande fan. 

Un fotogramma di L'Uomo Senza Paura
Un fotogramma di L'Uomo Senza Paura
Avete in progetto altri fan movie su Devil o su altri personaggi?

L'idea del gruppo è sicuramente quella di realizzare un sequel di L'uomo senza paura, che ci permetterebbe di introdurre noti personaggi come Kingpin ed Elektra… e chissà, magari anche qualche altro supereroe. 

Che pensate del film con  Ben Affleck?

Ritengo che il film di Mark Steven Johnson e con Ben Affleck protagonista non sia nel complesso un cattivo film. Personalmente, credo che buona parte delle critiche ricevute siano dovute al fatto che all'epoca si era agli inizi dell'era cinecomics, e Devil è comunque un supereroe tutto sommato poco mainstream. 

Che pensate delle polemiche sul film fan made sul Punitore che la Marvel ha bloccato? Pensate che la Disney stia cambiando politica verso queste produzioni?

Per quanto riguarda la politica Marvel nei confronti dei fanfilm, noi crediamo che non ci sia motivo di accanimento se nel filmato viene messo in evidenza che la Marvel non ha nulla a che vedere con la produzione del cortometraggio. Ritengo che l'intento di un fanfilm sia proprio quello di omaggiare e ringraziare "la Casa delle Meraviglie", che dopo tutti questi anni, ancora riesce a toccare l'animo del lettore con i suoi personaggi e le sue storie, non vedo quindi il motivo di tanta ostinazione.

Grazie di essere intervenuto e buona fortuna a L'Uomo Senza Paura e alla Fresh Cream Production.

Grazie ancora!