Dalla New York Comic Con, altrimenti detta NYCC arrivano le prime inmagini ufficiali per Daredevil, il serial che Marvel e Netflix stanno producendo basandosi sulle avventure dell'omonimo personaggio ideato da Stan Lee e Bill Everett nel 1964.

Prima ancora del panel ufficiale ad arrivare era stata una concept art disegnata non esattamente dal primo arrivato, bensì da Joe Quesada che in Marvel è Chief Creative Officer, autore di memorabili cicli di avventure del personaggio.

Concept art di Joe Quesada per la serie Daredevil su Netflix. CREDIT: Marvel Entertainment
Concept art di Joe Quesada per la serie Daredevil su Netflix. CREDIT: Marvel Entertainment
L'illustrazione anticipava il costume poi visto nella prima immagine, completamente nero, una tenuta da ninja. Ad accentuare il carattere duro e violento della serie si può osservare che nel disegno il pugno di Devil è insanguinato. Non è proprio un costume da supereroe, come la tuta in pelle indossata da Ben Affleck nel 2003, e forse a qualcuno ha ricordato la tenuta indossata Rex Smith nello speciale televisivo del 1989, Processo all'Incredibile Hulk. Personalmente credo che una certa somiglianza ci sia anche con la versione di Matt Murdock nella miniserie del 1993 L'Uomo senza paura, scritta da Frank Miller e disegnata da John Romita Jr.. In quella miniserie prima di indossare il costume definitivo, Matt scorrazzava in tuta e scarpe da ginnastica e bandana sugli occhi.

È probabile che anche nella serie Netflix non sia questo il costume definitivo.

Se volete divertirvi a trovare analogie e differenze, trovate una galleria d'immagini in coda all'articolo.

Daredevil Netflix - Immagini ufficiali

Con i panel sono arrivate le prime vere immagini che mostrano Charlie Cox nei panni sia di Daredevil che di Matt Murdock.

Durante l'incontro con il pubblico è stato mostrato un primo assaggio di girato della serie, del quale vi traduco la descrizione: 

Una donna (Karen Page) apre lentamente la porta di un appartamento, c'è sangue sul pavimento e la camera è buia. Qualcuno s'introfula dietro di lei e l'attacca, sbattendola prima al muro e poi a terra. Arriva Daredevil, con l'aspetto visto nel disegno e nell'immagine ufficiale, completamente nero. Segue una scena di combattimento e i due uomini lottando rompono una vetrate precipitando a terra, sul suolo bagnato di pioggia.

Daredevil nel serial Netflix
Daredevil nel serial Netflix

Dopo aver toccato terra, si vede un bambino addormentato sul tavolo. È il giovane Matt Murdock. Suo padre gli dice: "Alzati, Matt." Cerca di convincerlo a studiare di più. Il giovane Matt è già cieco, e tocca il volto di suo padre tumefatto e sanguinante di suo padre. "Andiamo, Matty, torna al lavoro." 

La successiva inquadratura mostra la continuazione del combattimento, con Matt adulto nel suo costume improvvisato che si rialza. Comincia a picchiare con forza il suo avversario, sfruttando a suo vantaggio il suono. Karen Page esce fuori e grida: "Chi è? Che diavolo succede?" 

Charlie Cox è Matt Murdock
Charlie Cox è Matt Murdock

La successiva inquadratura ha mostra il primo incontro tra Vanessa e Wilson Fisk. Lei è una gallerista che sta esaminando un pezzo artistico. Un primo piano mostra le dita di Wilson stringersi sul polsino della camicia, imbarazzato.

Un'altra clip ha introdotto l'ufficio degli avvocati Nelson e Murdock. Matt, Karen e Foggy sono seduti intorno a una cena preparata loro da Karen dopo lo sventato crimine. "Vi avviso che potreste ricevere un'aiuto qui vicino", afferma la giovane neo assunta dai due.

Prodotta da Marvel e Netflix, la prima stagione di Daredevil sarà disponibile nell'estate 2015.