Da alcuni mesi ormai, il regista David Slade è stato ingaggiato per dirigere il nuovo film su Daredevil, il supereroe cieco della Marvel, che già ebbe una versione cinematografica diretta da Mark Steven Johnson (Ghost Rider). Il nuovo regista è noto per aver diretto Hard Candy, 30 Giorni di Buio e The Twilight Saga: Eclipse.

Dopo qualche mese di silenzio in merito al progetto sul personaggio noto in italia come Devil, qualche giorno fa Slade ha scritto sul suo account twitter un breve aggiornamento in merito. 

"La notizia su Daredevil è semplicemente che stiamo prendendo il tempo necessario per realizzare la giusta sceneggiatura. Nessun casting, o altre decisioni saranno effettuate fino ad allora. "

Slade sta lavorando a stretto contatto con Brad Caleb Kane, che è stato chiamato a scrivere la sceneggiatura di un paio di mesi fa, basandosi sulla saga culto del personaggio Born Again, scritta da Frank Miller e disegnata da David Mazzucchelli. Kane è noto come scrittore della serie Fringe

Il film non è un reboot completo in questo caso, visto che la vicenda è a tutti gli effetti un seguito di quelle del primo film. Pur tuttavia è cambiato completamente il team produttivo e potremmo dare per certo che qualora il film venga prodotto, non avrà lo stesso cast del film precedente.

Come ho scritto prima l'ultima volta che Daredevil è apparso al cinema è stata nel 2003, con Ben Affleck nel ruolo del titolo. Il film non andò male al botteghino incassando poco più di 179 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di una spesa produttiva di 78 milioni, tant'è che venne anche prodotto uno spin-off, Elektra, incentrato sulla coprotagonista del film predendente, interpretata da Jennifer Garner.  Il film andò peggio del predecessore, incassando 56 milioni di dollari a fronte di una spesa di 43.

Il primo film non piacque però ai fan del personaggio ed è quasi unanimemente considerato una pietra di paragone, in senso negativo, per qualsiasi altra produzione supereroistica. La battuta ricorrente nel fandom è: "non possono fare peggio di Daredevil".

E' certo che la Fox è comunque obbligata a produrre il nuovo film, pena la perdita dei diritti di sfruttamento cinematografico del personaggio, che tornerebbero dritti dritti alla Marvel.