Prima che Fox perdesse i diritti per il franchise, e prima che Joe Carnahan realizzasse il suo trailer, il regista David Slade (The Twilight Saga: Eclipse) era stato ingaggiato per dirigere il reboot dell'adattameno cinematografico del supereroe Marvel Daredevil. Slade ha poi dovuto abbandonare perché troppo impegnato con la regia della puntata pilota del serial Hannibal, prodotto da NBC.

In una intervista rilasciata a Film School Rejects sul progetto defunto, Slade ha affermato che la sua versione sarebbe stata "molto complessa ed emozionante. Più complicato di quanto fosse immaginabile alla Fox. Ero davvero, davvero entusiasta."

La versione di Slade sarebbe stato ambientata negli anni '70 e con Kingpin che diventava il Boss assoluto di New York mediante un accordo con la mafia irlandese. Inoltre, il personaggioa avrebbe indossato la tuta gialla degli esordi.

Commentando il video che Carnahan realizzò come concept dell'ipotetico film (lo trovate a questo link), Slade ha affermato di averlo trovato divertente ma anche triste, perché vi ha ritrovato tutto quello che aveva cercato di realizzare. Il filmato, diffuso quando ormai la scadenza dell'opzione sui diritti della Fox era imminente, è realizzato con immagini di repertorio, prese dal precedente film, mescolate a vignette dei fumetti.

La copertina del numero 1 di Daredevil.
La copertina del numero 1 di Daredevil.
Al momento i diritti sono tornati ai Marvel Studios, ma l'agenda delle produzioni è piena fino al 2015. Poiché produzioni del genere non si improvvisano, è probabile che nel corso dei prossimi mesi la Marvel rivelerà i propri progetti per la Fase Tre.

Daredevil, conosciuto in italia con il nome Devil, il cui vero nome è Matt Murdock, è un personaggio creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964.

Il giovane Matt Murdock salva la vita a un passante, evitando che venga investito da un camion, ma delle sostanze radioattive fuoriscite dal mezzo lo accecano.

Tutti gli altri sensi del giovane però si acuiscono, per cui egli svilupperà udito, olfatto e tatto e gusto superiori alla norma. Inoltre svilupperà un nuovo senso, il senso radar, che lo doterà della capacità di percepire il mondo circostante come se vedesse. Murdock diventerà poi avvocato e deciderà di combattere il male con un costume da diavolo rosso, copia dei costumi dei lottatori. Il padre infatti era un pugile costretto ridicolmente a fare il lottatore di wrestilng pur di mangiare.

Pur essendo un personaggio storico della Marvel, non è mai stato uno dei più grossi best seller. Fino ai primi anni '80, quando il cartoonist Frank Miller scriverà e disegnerà un ciclo di storie che verranno ricordate come capolavori assoluti dei comics. Il tragico intreccio di vicende che vedrà coinvolti i personaggi di Devil, Elektra, Kingpin e Bullseye, dal numero 168 fino al numero 181 della collana originale, è ancora oggi uno dei migliori esempi di fumetto super eroistico, con contaminazioni hard boiled, mai scritti. 

Daredevil in Born Again, disegno di David Mazzuchelli
Daredevil in Born Again, disegno di David Mazzuchelli
Superiore gli sarà solo il ciclo successivo di Miller Born Again, disegnato da David Mazzucchelli dipanatosi dal numero 227 al 233 della testata originale. In Italia è stato pubblicato prima dalla Star Comics, nella testata dei Fantastici Quattro, dove il Diavolo Rosso era ospite prima di guadagnarsi con la Marvel una testata con il suo nome, e poi più volte in volume.

Nella storia, Kingpin scopre la sua identità segreta in seguito alla delazione, in cambio di una dose di eroina, dell'ex segretaria e fidanzata di Matt Murdock, Karen Page. In breve, sfruttando il suo potere economico Wilson Fisk (questo il vero nome di Kingpin) riuscirà a fare cadere in disgrazia il rivale, facendogli terra bruciata intorno. Matt si ritroverà povero e solo, sull'orlo della pazzia. Ma Fisk scoprirà ben presto a sue spese che “un uomo senza speranza è un uomo senza paura”.

Nella storia s'intrecceranno anche le indagini di Capitan America sulla corruzione, da parte di Kingpin, di alti ufficiali dell'esercito statunitense, che hanno portato all'utilizzo contro Devil del supersoldato Nuke. Nell'apoteosi dello scontro finale, che rischierà di mandare a ferro e fuoco il quartiere di Matt, Hell's Kitchen, interveranno persino i Vendicatori, ovviamente sotto il comando del Capitano, “l'uomo con una voce che potrebbe dare ordini a un dio, e lo fa”.

Vista la partecipazione alla storia dei Vendicatori e soprattutto di Capitan America, ora sarebbe possibile realizzarlo in pieno, visto che tutti i diritti cinematografici dei personaggi coinvolti sono dei Marvel Studios.