Che Daredevil, diretto da Mark Steven Johnson nel 2003, sia uno dei peggiori adattamenti di super eroi è un'opinione abbastanza condivisa. Che la Marvel voglia tornare sul luogo del delitto una voce. Al momento non pare sia avviata neanche la  preproduzione di un progetto inerente le avventure dell'avvocato cieco.

Un commento a microfoni spenti di Jason Statham (Snatch) al Los Angels Times ha avviato la speculazione sul fatto che lo stesso attore potesse interpretare l'eroe cieco di casa Marvel. Frank Miller, autore di alcune delle saghe più memorabili delle avventure del personaggio, pare abbia approvato il casting, alimentando ulteriori speculazioni su una sua collaborazione al progetto. Abbiamo già scritto, in un'altra terribile notizia, che il biondo Mike O'Hearn, star del programma televisivo USA, American Gladiators, sostenga di essere stato sottoposto a un provino per interpretare il ruolo della leggenda vivente della seconda guerra mondiale, il super soldato Captain America. Ma dopo Ed Norton e Robert Downey Jr., sembra difficile credere che la Marvel voglia fare impersonare a una star dei reality show la sentinella della libertà.

In realtà il progetto Daredevil è ancora tutt'altro che sicuro. E il calendario della Marvel è già piuttosto fitto: Magneto, Silver Surfer, Ghost Rider 2 nel 2009, Nick Fury, Ant Man, Thor nel 2010, Captain America, Spider-Man 4, Avengers nel 2011, Venom nel 2012, è la lunga lista dei progetti che la Marvel starebbe imbastendo per i prossimi anni secondo IMDb.

E per quanto riguarda Statham, siamo tutti scottati nell'aver visto a suo tempo Ben Affleck nei panni di Matt Murdock, ma non così disperati da sperare che questa sia la migliore soluzione auspicabile.

Daredevil, conosciuto in italia con il nome Devil, il cui vero nome è Matt Murdock, è un personaggio creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics.

Il giovane Matt Murdock salva la vita a un passante, evitando che venga investito da un camion, ma delle sostanze radioattive fuoriscite dal mezzo lo accecano.

Tutti gli altri sensi del giovane però si acuiscono, per cui egli svilupperà udito, olfatto e tatto e gusto superiori alla norma. Inoltre svilupperà un nuovo senso, il senso radar, che lo doterà della capacità di percepire il mondo circostante come se vedesse. Murdock diventerà poi avvocato e deciderà di combattere il male con un costume da diavolo rosso, copia dei costumi dei lottatori. Il padre infatti era un pugile costretto ridicolmente a fare il lottatore di wrestilng pur di mangiare.

Pur essendo un personaggio storico della Marvel, non è mai stato uno dei più grossi best seller. Fino ai primi anni '80, quando il cartoonist Frank Miller scriverà e disegnerà un ciclo di storie che verranno ricordate come capolavori assoluti dei comics. Il tragico intreccio di vicende che vedrà coinvolti i personaggi di Devil, Elektra, Kingpin e Bullseye, dal numero 168 fino al numero 181 della collana originale, è ancora oggi uno dei migliori esempi di fumetto super eroistico, con contaminazioni hard boiled, mai scritti. Superiore gli sarà solo il ciclo successivo di Miller, ossia Born Again, che vedrà Daredevil combattere contro un complotto del suo nemico Kingpin per sottrargli la sua vita. Una saga della quale è protagonista più Matt che il suo alter ego super eroistico.