Il fenomeno di The Avengers si è appena abbattuto sui cinema di mezzo mondo e a pioggia sono seguite notizie e indiscrezioni sui nuovi film basati sui fumetti Marvel: sequel, spin-off e reboot... ce n'è per tutti i gusti!

Wolverine: dopo una lunga serie di rinvii la produzione del film è finalmente partita: a dirigere la pellicola interpretata da Jugh Jackman sarà James Mangold le riprese saranno fatte tra Australia e Giappone.

L'annuncio è stato accolto dai fan del fumetto con molta trepidazione, del resto come gli appassionati del mutante più famoso al mondo sanno fin troppo bene, molta della storia di Wolverine è legata al paese asiatico.

La star del film è attualmente impegnato a Londra sul set de I Miserabili mentre la macchina organizzativa è stata messa in moto: il prossimo mese inizierà il casting e sono già stata individuate le location adatte alle riprese.

Quanto alla storia nessuna indiscrezione, si sa solo che sullo schermo si vedrà un feroce e aggressivo combattente. Questo sembrerebbe confermare le ipotesi secondo le quali Jackman sarebbe intenzionato a realizzare un film sconsigliato ai minori di 13 anni, o che potrebbero essere girate due versioni, una vietata e una no.

Comunque sia Wolverine 2 è stato annunciato per il 26 luglio 2013. 

Daredevil: si intensificano le voci su un possibile reboot del film del 2003 interpretato da Ben AffleckJennifer Garner

Deadline ha pubblicato la notizia secondo la quale la Fox avrebbe ingaggiato David James Kelly per stendere la sceneggiatura del film affidato al regista David Slade.

La storia dovrebbe essere tratta da Born Again, storia firmata da Frank Miller (Sin City e 300) e David Mazzucchelli

Si rivedrebbe così sul grande schermo il super cattivo Kingpin, signore della mala di NY che dall'ex segretaria di Matt Murdoch viene a scoprire l'identità segreta di uno dei suoi arcinemici. 

Forte di questa informazione Kingpin inizia a tirare qualche filo fino a quando non riesce a rovinare la vita all'avvocato. Radiato dall'albo, rimasto senza un soldo e senza casa, a causa di un attentato della mafia, Matt inizia a scivolare nella depressione con picchi di paranoia. Ridotto in fin di vita dal suo nemico Daredevil si rifugia tra i familiari vicoli di Hell's Kitchen dove ritroverà la madre scomparsa da tempo.

Fantastici 4: aria di reboot anche per la famiglia di supereroi più conosciuta e amata.

A dirigere il ritorno di quattro sul grande schermo, dopo i deludenti film di Tim Story del 2005 e 2007, potrebbe essere Josh Trank, regista di Chronicle

A ventilare una simile ipotesi è stato il presidente della Fox, Tom Rothman, il quale spera ardentemente che Trank salga a bordo e sviluppi la storia. 

X-Men: il presidente della Fox ha parlato anche dei mutanti e del sequel di X-Men: L'Inizio.

"Le riprese partiranno a gennaio 2013, il film potrebbe uscire o a Natale 2013 o nell'estate del 2014. Al momento stiamo sviluppando la sceneggiatura. Matt Vaughn (il regista), Simon Kinberg e Jane Goldman ci stanno lavorando."

Sempre Rothman ha parlato di un altro progetto ossia I Nuovi Mutanti, tratto dalle avventure degli omonimi personaggi ideati da Chris Claremont e Bob McLeod nel 1982, che furono protagonisti poi di una serie regolare, nella quale spiccò il periodo in cui le storie furono disegnate dal virtuoso Bill Sienkiewicz. Si trattava di uno spin-off nel quale il factotum della saga mutante dell'epoca ripropose, in modo attualizzato, le tematiche legate alla gestione di una squadra composta da adolescenti. Il team iniziale era composto da: Karma, una ragazza di 19 anni che poteva possedere mentalmente i corpi altrui;, la licantropa scozzese Wolfsbane; Psyche, una cheyenne con il potere di creare illusioni tridimensionali; Sunspot, un brasiliano dotato di forza sovrumana alimentata dal sole; Cannoball, un ragazzo del Kentucky capace di volare come un razzo, invulnerabile mentre è in volo. La serie durò 100 numeri, fino al 1991, quando si trasformò in X-Force, con i dialoghi di Fabian Nicieza e disegni di Rob Liefeld, che era l'autore delle storie. La testata originale ebbe un revival nel 2003, per poi essere rinominata New X-Men: Academy X. A fronte del successo al cinema di X-Men First Class, del recente Chronicle e della serie TV Misfits, tutti incentrati su giovani supereroi, questo progetto sembrerebbe uno dei maggiori candidati alla produzione.

Robert Downey J.R. nel ruolo di Tony Stark/Iron Man
Robert Downey J.R. nel ruolo di Tony Stark/Iron Man
Iron Man: Tony Stark come Bond, James Bond!

Negli ultimi anni il personaggio cinematografico dell'inventore miliardario che difende la pace nel mondo grazie a una supertecnologica armatura ha riscosso un grandissimo successo, successo dovuto in parte alla scanzonata interpretazione di Robert Downey Jr. e in parte alla storia personale di Tony Stark.

Comunque sia, dopo due film molto fortunati al botteghino e con il terzo in lavorazione, la Marvel Studios non ha alcuna intenzione di accantonare la lucrativa franchise e non esclude che il personaggio sopravviverà anche se - o quando - Downey Jr. deciderà di appendere l'elmetto al chiodo. 

Kevin Feige, della casa di produzione, non ha alcun dubbio che dopo il quarto film in cui interpreta il supereroe, l'attore, anche per una questione anagrafica, possa decidere di voltare pagina, questo in nessun modo però porrà fine alle scorribande di Tony Stark.

"Penso che quello di Bond sia un buon esempio." Ha dichiarato ai giornalisti. Quindi si prospetta l'ipotesi che diversi attori si alternino nel ruolo di Iron Man.

Per gli appassionati di fumetti si potrebbe anche fare l'esempio della concorrenza: come nei primi film di Batman si potrebbe decidere semplicemente di andare avanti con la narrazione limitandosi solo a un cambio di protagonista. 

The Amazing Spider-Man: problemi in vista per Marc Webb poiché sembra che agli alti papaveri della Sony il nuovo film sull'uomo ragno non piaccia per niente. Alcuni si sono spinti a dire che la casa di produzione lo odi.

Per questo motivo, secondo le fonti di Badass Digest, la Sony avrebbe chiesto a Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek,Transformers) di lavorare a un quasi sicuro sequel. 

"Sony ha deciso di fare un'investimento di The Amazing Spider-Man. Ho sentito cose contradditorie del film, ma indipendente da come andrà il film ci sarà un sequel. 

In chiusura, proprio nel giorno dell'uscita di The Avengers negli Stati Uniti, vi proponiamo una foto tratta dalla scena posta dopo i titoli di coda, che sarà proiettata solo negli USA. Vi ricordate che Tony Stark aveva fame? (Fonte magycorbett).

La scena after credits di The Avengers. Solo per gli Stati Uniti.
La scena after credits di The Avengers. Solo per gli Stati Uniti.