Se i Marvel Studios e la Sony sono più che attivi nel produrre film sui supereroi di cui detengono i diritti, i primi con quello che potremmo definire l'Avengers Universe e la seconda con The Amazing Spider-Man e Ghost Rider: Spirit of Vengeance, la Fox non sembra mostrare la stessa aggressività produttiva.

La major è detentrice dei diritti su alcuni personaggi di primo piano dell'Universo Marvel ed è vincolata a produrre film con cadenza regolare, pena il ritorno di tali diritti ai Marvel Studios. Stiamo parlando dell'universo mutante, ossia X-Men e personaggi collegati, Fantastici Quattro e Daredevil.

Pur tuttavia questa estate qualcosa si è mosso. Il casting di The Wolverine, seguito di X Men Origins: Wolverine, è proseguito. Dopo l'ingaggio del regista James Mangold (Quel treno per Yuma), sono stati annunciati quelli di Kelly Hu che tornerà nel ruolo di Lady Deathstrike, da lei sostenuto in X-Men 2, di Ken Watanabe (Inception) che sara Wilson Jones Jong e Naturi Naughton (Fame) in quello della mutante Cecilia Reyes. 

Ovviamente Hugh Jackman, che ha fortemente voluto questo film sarà nuovamente Logan.

L'attore australiano ha confermato proprio alla Comic-Con che prima di raggiungere la produzione di The Miserables a febbraio 2012, comincerà le riprese del film a ottobre 2011. Jackman ha definito "fantastica" la sceneggiatura che Christopher McQuarrie ha tratto dalla miniserie di Chris Claremont e Frank Miller, nella quale incrocerà gli artigli con la Katana di Silver Samurai. Alcune riprese dovrebbero tenersi ancora in Giappone, mentre il primo ciak ufficiale sarà giorno 11 novembre a Vancouver, Canada, presso il Canadian Motion Picture Park, dove si sono tenute le riprese di TwilightSupernatural e Fantastic Four.  Il piano di lavorazione del film prevede una fine della produzione per il primo marzo 2012.

L'uscita del film è prevista entro il 2012.

Siamo ancora nel mondo luminoso delle idee per un seguito di X-Men: First Class. E' certo l'interesse di Matthew Vaughn, del produttore Bryan Singer e della Fox. Ma ancora non ci sono stati annunci ufficiali. Avanti piano insomma. Vaughn si sta dedicando a Kick-Ass 2: Balls to the Wall per ora, progetto comunque afferente al mondo dei fumetti Marvel, anche se indipendente.

Ryan Reynolds sarà di nuovo Deadpool nel 2014?
Ryan Reynolds sarà di nuovo Deadpool nel 2014?
Sullo spin-off proprio da Wolverine, dedicato al mutante "chiacchierone" Deadpool ancora non ci sono certezze. Ryan Reynolds, che questa estate si è visto in Green Lantern, lo vuole. Al lavoro su una sceneggiatura ci sono Rhett Reese e Paul Wernick, ma per ora la data presunta di uscita è fissata per il 2014. C'è veramente tempo.

Anche sul reboot di Daredevil non ci sono molte novità rispetto a quanto detto qualche mese fa. C'è un regista accreditato, David Slade, che ha diretto Eclipse, e sarebbero accreditati come sceneggiatori Brad Caleb Kane (scrittore e produttore di Fringe) e David Scarpa, al lavoro sul soggetto che Kyle Killen ha tratto dalla saga di Frank Miller e David Mazzucchelli, Born Again. Per capire quanto sia ancora tutto molto provvisorio basta dire che su Imdb il progetto si chiama ancora Untitled Daredevil Reboot. Anno presunto di uscita il 2014.

Anche sul progetto di reboot della saga dei Fantastici Quattro, trapelato tempo fa con il titolo Fantastic Four Reborn, non ci sono particolari progressi da segnalare. La sceneggiatura di Michael Green è ancora in fase di revisione e l'unica interprete sulla quale è trapelata qualche indiscrezione è Abbie Cornish (Paradiso+Inferno) nel ruolo di Susan Storm alias la Donna Invisibile. Anche in questo caso il 2013 è da considerarsi un anno di uscita puramente indicativo.