Davanti a un folto pubblico di giornalisti di settore, giovedì 31 marzo è stato finalmente svelata la strategia per il lancio europeo del franchise Yo-Kay Watch, una serie di giochi, collegati a una serie TV e a un videogioco che, dopo il successo in Giappone e USA, sta per arrivare in tutta Europa.

1. Cosa sono gli Yo-Kai Watch?

Creato dalla rinomata società giapponese di videogiochi LEVEL-5, Inc., il marchio YO-KAI WATCH attualmente vanta una serie di videogiochi per Nintendo 3DS, una seria TV animata di successo prodotta congiuntamente da LEVEL-5, Inc., Dentsu e TV TOKYO Corporation, manga e libri pubblicati da SHOGAKUKAN INC., così come i giocattoli (Hasbro, Inc.) e altro merchandise.

Yo-Kai Watch è diventato uno dei marchi più popolari di tutti i tempi in Giappone, in soli 2 anni.

2. La serie animata YO-KAI WATCH

YO-KAI WATCH la serie animata
YO-KAI WATCH la serie animata

La serie animata Yo-Kai Watch racconta le vicende di un giovane ragazzo, Nathan, che grazie ad uno speciale orologio ottiene un potere particolare, quello di scoprire misteriose creature chiamate “Yo-kai” che sono ovunque e sono responsabili dei piccoli inconvenienti che accadono quotidianamente nelle nostre vite. Il compito di Nathan è quello di scoprire il motivo dei comportamenti dispettosi degli Yo-kai, e parlare con loro, sfruttando la sua creatività e l’aiuto del compagno Yo-kai con cui fa amicizia ogni volta che risolve un problema. 

Yo-Kai Watch debutterà in Italia il 12 aprile 2016 su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) tutti i martedì alle 18.50.

3. Yo-Kai Watch, le cifre del successo

Solo in Giappone e in appena due anni, i giocattoli tratti dal fenomeno Yo-Kai Watch hanno generato un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro, grazie a circa 5 milioni di orologi e 370 milioni di medaglie venduti. Per non parlare di Stati Uniti, Canada e soprattutto Australia, dove l’orologio ha conquistato il titolo di Boys Toy of the Year. Le parole chiave con l e quali la linea è stata lanciata sono: Immaginazione e scoperta, humor e avventure, amicizia e collezionabilità. Al franchise è dedicata una line di giocattoli prodotti da Hasbro, destinati ai ragazzi  tra i 5 e i 9 anni che consentono quattro diverse modalità di gioco diverse.

4. Cosa sono gli Yo-Kai?

Se per la mitologia giapponese sono delle creature soprannaturali a metà tra spiriti e demoni, nella serie animata Yo-Kai Watch sono spiritelli buffi ironici ed irriverenti che rappresentano le difficoltà quotidiane di grandi e piccini. Sono oltre 200 e si dividono in 8 tribù: dai generosi agli spaventatutti, dagli oscuri ai tosti e così via, fino ad arrivare agli audaci e ai misteriosi, piuttosto che gli sfuggenti o gli splendidi. Solo il protagonista del cartoon, il giovanissimo Nate, può vederli: grazie ai poteri del suo Yo-Kai Watch, un orologio magico che gli consente di scovarli, e al supporto dei due simpatici spiriti guida, Whisper e Jibanyan, tutti i bambini saranno al sicuro da ogni scocciatura che gli strambi fantasmi potranno arrecare. E per ogni spettro individuato, l’audace Nate conquisterà una medaglia. L’obiettivo è collezionarle tutte!

5. Le  modalità di gioco

Ogni piccolo appassionato del fenomeno Yo-Kai Watch potrà rivivere le avventure dei suoi beniamini grazie a un ecosistema di quattro diverse modalità di gioco perfettamente integrate tra di loro:

  •  giocare con gli amici in cameretta;
  • la collezionabilità che ne scaturisce automaticamente;
  • l’interazione con l’App;
  • le sfide con il videogame

6. La linea Yo-Kai Watch della Hasbro

Lo YO-KAI WATCH
Lo YO-KAI WATCH

Base di ogni modalità è lo Yo-Kai Watch, l’unico elemento che gli permette di identificarsi in Nate perché riconosce tutte le medaglie, riproduce le canzoni delle tribù e svela il nome degli Yo-Kai. È il mezzo per conquistare più medaglie possibili e completare al più presto la collezione, sperando di trovare nelle Blind Bag almeno una delle tre diverse tipologie di medaglie. Oltre alle Classiche, le più diffuse, ci sono le Laminate e le Leggendarie, le più rare in assoluto.

Per raccogliere le medaglie è disponibile il Collector Book, il raccoglitore Yo-Kai Watch che contiene anche una medaglia esclusiva, diventerà la loro unica missione. A ogni medaglia corrisponde un Yo-Kai e viceversa. Grazie ai 14 Medal Moments disponibili, ogni bambino potrà giocare con l’action figure in 3D dello spiritello preferito, conservando gelosamente nell’album la relativa medaglia.

E dopo aver convocato gli spiriti con l’orologio e iniziato la collezione di medaglie, l’esperienza Yo-Kai Watch continua grazie a una linea di giocattoli in grado di interagire con il videogame e dialogare con un’App. L’applicazione, infatti, catapulta i più piccoli nell’universo parallelo di Yo-Kai Watch Land. Il primo passo è la scansione della medaglia, dopo di che, come per magia, lo spirito si materializza per partire verso mille mirabolanti avventure. I veri appassionati potranno ricreare tutta la loro collezione di medaglie anche virtualmente, oltre a consultare il dizionario che racchiude tutti i segreti degli Yo-kai ed esser sempre aggiornati sui segreti che celano i loro fantasmi preferiti.

action figures Yo-Kai Watch
action figures Yo-Kai Watch

I veri fan, quelli che devono collezionare proprio tutto del personaggio preferito, troveranno pane per i loro denti nella magnifica serie di action figures Yo-Kai Watch, unica nel suo genere e rifinita in ogni minimo particolare. A cominciare dalle Mood Reveal, le uniche personalizzabili in base all’umore del mostriciattolo, o le Converting Figures, che possono addirittura trasformarsi e nascondere lo loro sembianze spettrali, fino ad arrivare alle Electronic Figures, le uniche in grado di emettere luci e suoni tratti dalla serie tv. 

7. Il videogioco Yo-Kai Watch

Yo-Kai Watch® arriverà in Europa il 29 aprile in esclusiva su Nintendo 3DS.

Creato dal celebrato sviluppatore di videogiochi giapponese Akihiro Hino di LEVEL-5 Inc. e pubblicato da Nintendo, il gioco arriverà in tutta Europa il 29 aprile 2016 per le console della famiglia Nintendo 3DS. Dopo oltre 10 milioni di unità della serie vendute ad oggi, anche i fan europei potranno esplorare la vasta città di Valdoro e svelare i segreti degli Yo-Kai, misteriosi esseri che provocano guai di ogni tipo.

Il videogioco Yo-Kai Watch
Il videogioco Yo-Kai Watch

8. La sinossi del videogioco Yo-Kai Watch

Dietro i piccoli problemi quotidiani degli abitanti di Valdoro si celano forze misteriose. Sentirsi perennemente affamati, spendere troppi soldi o dire per sbaglio qualcosa di inappropriato sono incidenti comuni causati con tutta probabilità da un malvagio Yo-kai. Gli Yo-kai sono creature affascinanti, divertenti e stravaganti che si nascondono dappertutto, nel loro mondo segreto invisibile al nostro, e hanno l’abitudine di causare bizzarri problemi agli esseri umani – spesso con risultati esilaranti. Per proteggere la città, i giocatori dovranno fare amicizia con più Yo-kai possibili; con un pizzico di fortuna e una solida strategia non sarà difficile avvicinarli e ottenere il loro aiuto. Tuttavia, anche loro hanno dei grattacapi da risolvere: Yo-kai come Jibanyan, un gatto abbandonato con un un’inclinazione ad attaccare camion per far colpo sul suo vecchio proprietario, o Komasan, un mite Yo-kai che ha bisogno di una mano per trovare suo fratello disperso. Dotati del potente Yo-kai Watch, un orologio con una lente speciale che rende visibili gli Yo-kai, i giocatori dovranno risolvere i misteri degli Yo-kai, andare alla radice dei loro problemi e proteggere Valdoro.

9. Il gameplay del videogioco Yo-Kai Watch

Oltre alla storia principale ci sono centinaia di missioni aggiuntive sparpagliate in tutta Valdoro che attendono solo di essere scoperte dai giocatori. Esplorare e trovare queste missioni è parte del divertimento: Valdoro è una vasta città con molti negozi, parchi, una foresta e tanti altri luoghi segreti da scoprire. Completando le missioni aggiuntive, i giocatori faranno salire di livello i propri Yo-kai, e di tanto in tanto troveranno perfino altri Yo-kai da reclutare! Gli Yo-kai esistenti possono anche essere combinati usando la fusione Yo-Kai per creare nuovi e potenti membri nella squadra – alcuni introvabili in altri modi.

Tuttavia, una forte squadra di Yo-kai non basta per vincere le battaglie. I giocatori dovranno anche elaborare un’accurata strategia, perché combattere contro i potenti boss Yo-kai non è un’impresa facile nemmeno per i giocatori più abili. Ogni Yo-kai possiede delle abilità uniche, le mosse Energimax, che possono ribaltare rapidamente le sorti di una battaglia. I giocatori dovranno gestire attentamente la propria squadra sul touch screen del Nintendo 3DS per scambiare i propri Yo-kai ingaggiati in battaglia, valutare quando usare le loro mosse Energimax e utilizzare con saggezza gli oggetti per mantenere in salute i propri Yo-kai. Inoltre, gli amici potranno far scontrare le proprie migliori squadre di Yo-kai tramite wireless locale.

10. La demo di Yo-Kai Watch

Una demo di Yo-Kai Watch® è già disponibile sul Nintendo eShop per le console della famiglia Nintendo 3DS. Una volta scaricata, i giocatori potranno assaporare l’avventura unica di Yo-Kai Watch®. I giocatori potranno iniziare ad esplorare una parte della vivace Valdoro, intraprendere molteplici avventure relative ai primi momenti di gioco, stringere amicizia con Yo-kai e utilizzare il touch screen di Nintendo 3DS per provare l’eccezionale sistema di combattimento.