Ieri mattina verso le 5 la Warner Bros ha diffuso sui propri canali social e YouTube il nuovo trailer italiano di quello che possiamo considerare un prequel sul magico mondo di Hogwarts, Animali fantastici e dove trovarli, la storia di Newt Scamandro, il magizoologo autore del libro omonimo.

Galeotti furono gli MTV Movie Awards, registrati il 9 aprile ma andati in onda domenica sera, in cui è stato divulgato questo nuovo trailer.

Prima di commentarlo insieme, eccovi i video. Poco meno di 2 minuti, ma ricchi di spunti e materiale per vedere novembre ancora molto, troppo lontano, più di qualsiasi Galassia. Ve lo proponiamo sia in lingua originale, che in italiano:

Il Potterhead medio, guardando le reazioni sui vari social, è rimasto profondamente soddisfatto, colpito ed emotivamente scosso, ritrovandosi un'impennata non solo di pressione ma anche di aspettative dovute all'attesa inesorabile, considerando, come dicevo poc'anzi, che il film arriverà nei cinema solo a novembre. Avete guardato bene ogni fotogramma? In ognuno di esso c'è un mondo di dettagli e di ricordi: cerchiamo di sviscerare insieme.

Il contenuto del trailer 

Prima di tutto, non passa inosservata la voce narrante, che si rivolge al giovane Scamandro:

Lei è un uomo interessante, signor Scamander, come la sua valigia.

Io credo che in lei ci sia più di quanto appaia.

Cacciato da Hogwarts per aver messo a rischio una vita umana con un animale, eppure uno dei suoi insegnanti si è opposto con forza alla sua espulsione.

Mi chiedo… come mai Albus Silente le è così affezionato, signor Scamander?

Nessun umano può fare ciò che fa questa cosa.

Notiamo una serie di cose: prima fra tutte che si sia deciso di non tradurre Scamandro, che già di questi tempi di traduzioni e ritraduzioni è cosa di non poco conto.

In secondo luogo, una seppur lisa sciarpa di Tassorosso. Si conferma, quindi, che il giovane Newt fosse nella casa di Helga Hufflepuff (o Tosca Tassorosso, se volete).

Avete notato una certa similarità con la (meglio parlare di) disavventura di un altro studente di Hogwarts, circa una quarantina di anni dopo (Newt è nato nel 1897 quindi orientativamente dovrebbe essere stato a Hogwarts fino al 1911-12, mentre Hagrid, nato nel 1928, è stato espulso intorno ai primi anni '40)? Effettivamente Scamandro, scopriamo, viene espulso da Hogwarts per aver messo in pericolo qualcuno e Silente, ai tempi suo professore di Trasfigurazione, si oppose, seppure senza vittoria, a questo provvedimento. Si direbbe un certo parallelismo con la storia di Hagrid, seppur finita, come sappiamo, tragicamente per la povera Mirtilla Malcontenta. Di certo i due condividono la stessa ossessione per gli animali fantastici.

Gli animali fantastici e il mondo dei maghi negli anni '20

Avete notato le piccole creature  magiche che si intravedono nel trailer? Eccovele di seguito.

Se le manine affilate siano di qualcuno studiato nel libro omonimo come non, il simpatico animaletto della seconda immagine è quasi sicuramente uno snaso. Voi che dite? Finalmente, dopo tanti anni, abbiamo una "fotografia" ufficiale di un'altra delle creature del mondo magico.

Ma soprattutto, che ne pensate della valigia babbanabile in grado di contenere animali ed esseri umani? Succede solo nel mondo dei maghi di J.K. Rowling, questo è poco… ma fantastico.

Il ritorno di Silente?

Dicevamo, Silente. Ebbene sì, lui, proprio lui, Albus Silente. Il che significa che in qualche modo tornerà sullo schermo? Sarà coinvolto nell'avventura di Newt e dei suoi amici? Le aspettative si impennano, e i Potterhead impazzano sui social, con le loro entusiastiche speranze.

La colonna sonora

Seppur brevissima, notiamo che la incalzante colonna sonora di sottofondo al trailer, da inedita che porta, come ricorderete, la firma di James Newton Howard pian piano arriva a riproporci il main theme dell'indimenticata saga, Hedwig's Theme, composta da John Williams

Howard, statunitense, ha una prolifica carriera non solo come compositore, ma anche musicista e paroliere: ha infatti realizzato colonne sonore per film di ogni genere, che siano commedie, film d'animazione, fantasy, d'azione o polizieschi, ottenendo molti riconoscimenti e anche numerose nomination e da quanto stiamo ascoltando in queste ore è perfettamente entrato in sintonia coi suoi predecessori nel mondo della musica di Hogwarts: Pretty WomanL'uomo della luna, Il principe delle maree, Il fuggitivoUn giorno per casoIl matrimonio del mio migliore amicoThe Sixth Sense – Il sesto sensoDinosauriAtlantis – L'impero perdutoIl pianeta del tesoroL'AcchiappasogniPeter PanCollateralBatman Begins (con Hans Zimmer), King Kong, Io sono leggendaMichael ClaytonIl cavaliere oscuro (sempre con Hans Zimmer), I Love ShoppingL'ultimo dominatore dell'ariaThe TouristCome l'acqua per gli elefantiLanterna Verde, la Hunger Games saga, Biancaneve e il cacciatoreAfter EarthMaleficent e il recente Il cacciatore e la regina di ghiaccio.

I personaggi

Ispirato all'omonimo libro di J. K. Rowling e scritto dalla stessa autrice, il film è, ve lo ricordiamo perché è importante, il primo capitolo di una trilogia in cui troveremo Newt Scamandro interpretato da Eddie Redmayne, insieme a un ricco cast con cui stiamo fraternizzando ormai da mesi: Katherine Waterston, nei panni di Porpentina "Tina" Goldstein, Alison Sudol che sarà Queenie Goldstein, sorella di Tina, Dan Fogler, il No-Maj Jacob Kowalski, l'estremista Mary Lou, leader del gruppo estremista The Second Salemers interpretata da Samantha Morton, e suo figlio Credence interpretato da Ezra Miller, l'auror Percival Graves con il volto e il talento di Colin Farrell, e last but not least Jon Voight nei panni del senatore Henry Shaw Sr e il non più Hellboy Ron Perlman, a interpretare il gangster Gnarlack.  

Sinossi

La storia comincia con l'arrivo a New York di Newt Scamandro, un magizoologo che deve incontrare una persona molto importante al Congresso Magico degli Stati Uniti d'America. Punto centrale dell'incontro è una valigetta magica in grado di contenere creature pericolose e i rispettivi habitat. Quando le creature scappano dalla valigetta, Newt viene inseguito dalle autorità magiche statunitensi e l'accaduto rischia di minare ulteriormente le relazioni tra il mondo magico e quello non magico, già da tempo compromesse a causa della presenza di un gruppo di fanatici estremisti chiamato The Second Salemers. La storia racconta di come questo tremendo sbaglio influirà sullo stato delle relazioni tra maghi e No-Maj (babbano in americano), e di quanto accadrà per risolvere i problemi, oltre a calmare il clima di paura, violenza e tensione che si instaura nella comunità magica della New York degli anni '20. 

Il film

La lavorazione del film è incominciata il 17 agosto 2015 agli studi Leavesden vicino Londra in Inghilterra, per poi spostarsi il 20 ottobre a Liverpool. La data di uscita del film è fissata al 17 novembre 2016 in Italia e al 18 novembre negli Stati Uniti d'America, in 3D e in IMAX 4K Laser.

Vi terremo aggiornati.