Il Play Set Marvel Battlegrounds è l'evoluzione del mondo Marvel di Disney Infinity 3.0: Play Without Limits verso il picchiaduro.

Il Play Set presenta una nuova versione di Captain America, denominata First Avenger, che ha l'aspetto di quello presente al momento al cinema in Captain America: Civil War

Non mancano tra i personaggi della nuova lineup quelli presentati nelle più recenti produzioni del Marvel Cinematic Universe, come Ant-Man, Black Panther, Vision, Hulkbuster, Spider-Man con il costume nero e Ultron tra gli altri.

Dimenticandoci il platform, la risoluzione di enigmi più o meno complessi, quello che dovremo fare con il nuovo Play Set della piattaforma “toys-to-life” di Disney è combattere a più non posso contro supereroi o supercriminali, raggiungendo il massimo del divertimento quando a gestire gli altri personaggi ci sono gli umani e non il computer.

Le possibilità di gioco sono ottenute dalla combinazione delle 4 modalità libere, chiamate Versus moltiplicate per 8 arene e 12 livelli,  e per tutti i personaggi della serie Marvel Super Heroes, sia della versione 3.0 che della versione 2.0, che inseriti in questa piattaforma riceveranno un upgrade che sarà memorizzato nella toybox del giocatore, rimanendo comunque peculiari nelle differenze.

Per esempio diverso sarà nelle mosse e negli atteggiamenti lo Spidey 2.0 da quelle della versione nera 3.0, così come il Captain America sarà diverso dal First Avenger. Ancora più marcata la differenza tra Iron Man e l'armatura Hulkbuster.

Hulk, già presente nella versione 2.0, dall'essere posto sulla basetta del gioco riceverà un upgrade tutto da scoprire: un potere chiamato Hulk Raging Roar che lo renderà ancora più micidiale.

I supercattivi di Disney Infinity 3.0: Marvel Battlegrounds
I supercattivi di Disney Infinity 3.0: Marvel Battlegrounds

Le modalità Versus sono diverse varianti del "tutti contro tutti", divertenti se giocate in gruppo con altri umani, un po' meno se da soli contro il computer.

  • Battlegrounds – Con una sola vita a disposizione, vince l'ultimo supereroe o supercattivo sopravvissuto in un limite di tempo di 5 minuti.
  • Supereroe – A un giocatore è assegnato casualmente il ruolo di supereroe in grado di infliggere danni superiori. Ogni avversario deve cercare di sconfiggere il giocatore scelto per accumulare punti e diventare il nuovo supereroe.
  • Eroe della collina – Scopo di questa modalità, una sorta di variante del ruba bandiera è diventare l'eroe della collina allontanando i nemici dal cerchio e conquistando la posizione.
  • Rissa – Usando vite infinite bisogna combattere per vincere sconfiggendo il numero più alto di nemici.

Non manca la modalità storia o campagna, che può interpretarsi come un lungo tutorial che consente ai giocatori di impratichirsi con le molteplici combinazioni di lotta e le peculiarità dei personaggi. Si tratta di una indagine alla ricerca di un misterioso supercattivo che ha rubato le riserve di Vibranio del Wakanda.

Indirizzati da Maria Hill i giocatori impareranno le manovre di attacco e difesa, attraverso vari livelli di tutorial, sempre disponibili anche durante il corso dell'avventura, durante la quale l'obiettivo sarà sempre, e negli scenari del mondo Marvel, sconfiggere il cattivo o una versione robotica e totalmente mimetica, anche nei poteri, di un personaggio "buono".

Marvel Battlegrounds
Marvel Battlegrounds

Un grosso salto in avanti rispetto alla versione 2.0 è che, esplorando bene tutte le possibilità, scopriremo come usare il potenziale, ossia il peculiare superpotere di ciascun personaggio.

Sarà quindi possibile affrontare i diversi momenti della storia con diversi personaggi, a seconda che serva o meno più forza fisica. Inoltre giocando con diversi personaggi si ottenengono diversi finali e diverse ramificazioni della vicenda,

Ricordando che tutte le esperienze dei personaggi sono poi trasferibili nella toybox, per la creazione di propri mondi, Marvel Battlegrounds aggiunge alla piattaforma Disney Infinity il necessario corollario per immergersi completamente nel mondo Marvel.

Consigliato a tutti gli appassionati, il gioco consentirà comunque svariate ore di divertimento a tutti.