David Heyman, produttore della serie dei film di Harry Potter ha rilasciato interessanti dichiarazioni a SCI FI Wire riguardanti la prossima, quarta pellicola della serie, Il Calice di Fuoco.

Scopriamo così che Heyman e lo sceneggiatore Steve Kloves, in concerto con il regista Mike Newell, hanno condensato il voluminoso libro (più di seicento pagine nell'edizione italiana) seguendo un semplice principio: tutto ciò che non si riferisce direttamente a Harry o al suo 'viaggio' è meno rilevante. Il che, aggiunge Heyman, non significa che non ci siano, a volte, digressioni minori, ma queste sono trattate in maniera molto meno estensiva rispetto al libro.

Altri fattori, come per esempio la crociata di Hermione a favore degli Elfi Domestici, sono stati direttamente esclusi. "Si tratta di un fatto che riguarda Hermione" - ha dichiarato il produttore - "il che non significa che lei sia meno importante. E' un personaggio di vitale importanza. Ma devi fare delle scelte...".

In altre situazioni, la presentazione delle informazioni avverrà per tramite di personaggi diversi da quelli del libro, perchè ciò ritornava più funzionale alla struttura della sceneggiatura. Del resto, questo stratagemma è già stato usato anche nei precedenti film della serie.

Heyman ha tenuto comunque a sottolinerae che tutte le modifiche hanno avuto il benestare di J.K.Rowling in persona. Sarà un modo per... mettere le mani avanti?