Dopo numerosi annunci contraddittori da parte delle grosse catene di distribuzione home video, secondo cui il dvd di Harry Potter e il Calice di Fuoco, sarebbe uscito il 4 aprile o addrittura il 7 marzo, la Warner ha finalmente ufficializzato una prima data autentica: 11 aprile 2006. O almeno, questa è la data relativa alla versione Hi Def.

Nel frattempo, iniziano a trapelare i probabili contenuti degli extra.

Anzitutto, dovrebbe essere incluso un commentario del regista Mike Newell, quindi i soliti dietro le quinte che faranno luce sugli aspetti più complessi della realizzazione del film e, infine, una serie di giochi interattivi, inclusa una replica del Torneo Tremaghi.

Quanto alle scene tagliate, quello che segue è l'elenco delle scene che ci verranno probabilmente mostrate:

1. Silente chiede agli alunni di dare il benvenuto ai colleghi di Durmstrang e Beauxbatons. Quindi, tutta Hogwarts intona l'inno della scuola.

2. Uno studente di Durmstrang invita una ragazza al Ballo del Ceppo. Lei accetta, mentre due amici gesticolano sullo sfondo.

3. Harry cerca di parlare a Cho Chang, ma le sue amiche le stanno attorno e l'occasione sfuma.

In realtà, una scena simile è rimasta inclusa anche nella versione finale del film e quindi il taglio non risulta certo determinante nell'economia generale della trama.

4. Al Ballo del Ceppo, Vitious presenta le Weird Sisters e il cantante introduce il primo pezzo.

E' probabile che queste scene siano state tagliate dopo l'avvio della causa promossa contro la Warner da parte dei trio canadese The Wyrd Sisters, di cui vi abbiamo già parlato (http://www.fantasymagazine.it/notizie/3464/ , http://www.fantasymagazine.it/notizie/3585/)

5. Karkaroff informa Piton del fatto che il Marchio Nero sul suo braccio si è fatto più evidente. Piton lo ignora e toglie dei punti a due studenti.

Un scena simile è già presente nel film e dunque, anche qui, la scena tagliata non sottrae granchè alla comprensione dei fatti.

6. Barty Crouch senior e Harry stanno dialogando, quindi fa la sua comparsa Moody mentre Barty se ne sta andando.

Si tratta di una sequenza interessante, perchè potrebbe mostrare che l'idea di dare un indizio allo spettatore sulla vera identità di Moody, attraverso il caratteristico tic di quest'ultimo, possa essere nata solo successivamente, mentre inzialmente il copione poteva aver concepito la rivelazione in altro modo.

7. Il trio parla della morte di Crouch senior. Ron pensa che la Gazzetta del Profeta, su istruzioni di Caramell, passerà la cosa sotto silenzio. Hermione pensa che il decesso, unito al fatto che la cicatrice di Harry ha ripreso a bruciare e che il Marchio Nero è apparso alla Coppa del Mondo di Quidditch, siano molto più che una coincidenza e la ragazza pensa che Harry debba parlarne a Silente.

Un peccato che questa scena sia stata tagliata, perchè avrebbe fornito molte informazioni allo spettatore non lettore, consentendogli di comprendere meglio alcuni risvolti della trama, e soprattutto enfatizzando il significato della morte di Crouch, episodio che passa invece piuttosto inosservato.

8. Il trio discute a proposito dei propri sospetti su Karkaroff e ciò che egli stava mostrando a Piton. Hermione chiede a Harry quali ingredienti pensa che Piton gli abbia rubato e capisce che si tratta di quelli necessari per realizzare la Pozione Polisucco.

Anche questa era un scena importante, perchè avrebbe permesso allo spettatore digiuno del romanzo di collegare più agevolmente, alla fine del film, la sottrazione degli ingredienti e il continuo attingere, da parte del falso Moody, alla propria faschetta personale, onde poter mantenere costantemente l'aspetto del vecchio Auror.