Tutto lascia supporre che nonostante gli incassi di Batman v Superman: Dawn of Justice (poco meno di ottocentosettantadue milioni di dollari, a fronte dei circa duecentocinquanta di budget spesi) debbano essere considerati positivi dal punto di vista numerico, i vertici della Warner Bros. non siano rimasti soddisfatti del risultato ottenuto dal film su 'i migliori del mondo', non ultimo delle numerose recensioni negative che la pellicola ha ricevuto.

DC Extended Universe: l'assetto iniziale

Le indiscrezioni diffuse in rete nelle settimane successive all'esordio del film di Zack Snyder, avvenuto a fine marzo scorso, lasciavano infatti presagire aria di cambiamento nel team creativo preposto alla realizzazione dei film che comporranno il DC Extended Universe fino al 2020, inizialmente formato dal sopracitato regista e da sua moglie, la produttrice Deborah Snyder, dal vicepresidente esecutivo di Warner Bros. Jon Berg, dal produttore Charles Roven e dal fumettista, sceneggiatore cinetelevisivo e Chief Creative Officer di DC Comics Geoff Johns.

Batman v Superman: Dawn of Justice, poster promozionale
Batman v Superman: Dawn of Justice, poster promozionale

L'ufficio stampa della casa produzione cinematografica non ha confermato nè smentito quelle indiscrezioni, tantomeno le voci che riferivano di una tensione crescente tra Snyder, attualmente impegnato in Inghilterra a dirigere il nutrito cast di Justice League – Part I (in uscita il 17 novembre 2017), e la dirigenza di Warner Bros.

Ben Affleck: attore, regista, produttore

Finché, all'inizio del mese scorso, non è stato reso ufficiale che Ben Affleck, ottavo Batman nella storia del cinema, è divenuto produttore esecutivo della pellicola sul team supereroistico più celebre della DC Comics. Un'evidente conferma di quanto l'attore quarantatreenne, che ha già ricoperto più ruoli in progetti di grande successo sul grande schermo proprio per la Warner Bros., goda di crescente fiducia da parte della dirigenza di quest'ultima, anche in seguito al consenso ottenuto dalla sua interpretazione del Cavaliere Oscuro in Batman v Superman. Ricorderete inoltre che Affleck, insieme a Johns, ha completato negli ultimi mesi la sceneggiatura di un film in solitario dell'Uomo Pipistrello, che sarà narrativamente integrato con gli altri film DC Comics e che lo vedrà sia davanti che dietro la macchina da presa.

Batman (Ben Affleck) in una foto ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice
Batman (Ben Affleck) in una foto ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice

Cambi al vertice: arrivano Jon Berg e Geoff Johns

Ma la novità principale relativa all'universo sul grande schermo della casa fumettistica riguarda chi sarà al vertice di tutto. Non più le cinque menti di cui sopra ma solo due.

Una è quella di Berg, già coinvolto nella produzione dell'imminente Suicide Squad (in uscita il 5 agosto negli USA e tredici giorni dopo in Italia), di Wonder Woman (2 giugno 2017) e del primo atto di Justice League. L'altra è quella di Johns, il cui ruolo è ormai di primo piano sia per quanto riguarda le iniziative editoriali DC Comics sia per ciò che concerne i progetti televisivi e cinematografici basati sugli iconici personaggi che la contraddistinguono.

DC Universe: Rebirth

Proprio nell'ultima settimana del mese scorso ha esordito oltreoceano DC Universe: Rebirth, che inaugura una ristrutturazione dell'universo di carta e china della casa fumettistica il cui architetto è lo stesso Johns.

Leggerei qualsiasi cosa scritta da lui. È un fottuto genio. Amo la DC, sono davvero emozionato per la direzione che sta prendendo e non potrei essere più onorato ed elettrizzato di essere a bordo e di far parte di questo universo.

Così Affleck ha dichiarato in un video promozionale diffuso da DC All Access in occasione dell'uscita del primo numero di DC Universe: Rebirth (immagine di seguito). Non proprio una riscrittura come fu nel 2011 con The New 52, la Rinascita appena iniziata alla DC Comics, orchestrata da Johns e che continuerà nei prossimi mesi sulle principali testate della casa fumettistica di Burbank, è più una ristrutturazione dell'universo di carta e china DC Comics e ospiterà nella continuity ufficiale anche i personaggi e gli eventi narrati in Watchmen, il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons del 1986. Rebirth vedrà anche il ritorno di Wally West, alias Kid Flash e poi successore di Barry Allen nel ruolo del Velocista Scarlatto dopo la morte di quest'ultimo nel crossover Crisi sulle Terre Infinite (1985).

Il nuovo logo DC Comics

Con l'occasione del lancio di Rebirth, è stato anche presentato il nuovo logo della DC Comics (al centro, nell'immagine di seguito) che apparirà non solo sugli albi a fumetti ma anche sulle pagine social della casa fumettistica così come in tutti i progetti a essa legati che saranno realizzati per i vari media, compreso ovviamente il cinema. Decisamente di maggior impatto rispetto al precedente, il nuovo logo ha

spigoli e angoli che evocano la 'S' di Superman, l'emblema 'WW' di Wonder Woman e il simbolo di Batman,

come ha dichiarato sulla propria pagina ufficiale Facebook il celebre disegnatore e attuale co-publisher di DC Comics, Jim Lee.

Jon Berg (a sinistra), Geoff Johns (a destra) e il nuovo logo di DC Entertainment (al centro)
Jon Berg (a sinistra), Geoff Johns (a destra) e il nuovo logo di DC Entertainment (al centro)

DC Films

Tornando ai progetti cinematografici, c'è da aggiungere che Berg e Johns saranno entrambi a capo di DC Films, divisione nata per sovrintendere all'universo cinematografico DC Comics e, oltre a produrre insieme ad Affleck Justice League – Part I, a quanto pare avranno pieni poteri decisionali e risponderanno del loro operato rispettivamente al presidente di Warner Bros. Pictures, Greg Silverman e a quella di DC Entertainment (di cui DC Comics è sussidiaria dal 2009), Diane Nelson.

Nello specifico, mentre Berg si occuperà della produzione delle pellicole, il ruolo di Johns sarà quello di supervisionarne ogni aspetto creativo, lui che il canone fumettistico DC Comics lo conosce alla perfezione.

Dal 2004 Johns è infatti sotto contratto in esclusiva con la DC Comics, e ha realizzato da allora importanti cicli narrativi sulle testate regolari di Flash, Hawkman, Teen Titans, Lanterna Verde e Aquaman, oltre a miniserie (Lanterna Verde: Rinascita), crossover (Crisi Infinita, Flashpoint) e graphic novel (Batman: Terra Uno). In qualità di Chief Creative Officer della DC Comics è inoltre responsabile, lavorando a fianco di produttori e sceneggiatori televisivi e di sviluppatori di videogames, delle trasposizioni multimediali dei personaggi e delle storie DC Comics: ha scritto alcuni episodi di Arrow, serie sul piccolo schermo basata su Freccia Verde, e contribuito alla realizzazione di quella su Flash, entrambe prodotte dal network The CW. È ora assai probabile che queste stesse funzioni da lui svolte si estenderanno dunque anche ai progetti cinematografici.

Zack Snyder
Zack Snyder

Addio a Zack Snyder?

Che queste mosse possano tradursi in un progressivo allontanamento di Snyder da un ruolo direttivo nella creazione del DC Extended Universe? Stando al sito statunitense Vulture, la scelta di Johns da parte dei vertici di Warner Bros. risponde alla necessità di allontanare i toni prediletti dal regista cinquantenne, da molti considerati eccessivamente cupi e realistici, dalle future pellicole DC Comics. Ma, almeno per ora, non ci sono notizie a smentire il fatto che il controverso cineasta rimarrà comunque sulla sedia di regia in entrambe le parti di Justice League.

Rick Famuyiwa
Rick Famuyiwa

Un nuovo ingresso in regia per The Flash

Eppure un cambio dietro la macchina da presa di un film DC Comics ci sarà. All'inizio del mese scorso Seth Grahame-Smith, inizialmente scelto per dirigere il primo adattamento cinematografico di Flash, il cui esordio nelle sale è previsto per il 16 marzo 2018, ha abbandonato l'incarico, ufficiamente per divergenze creative. Pochi giorni fa, ecco reso noto il sostituto: si tratta di Rick Famuyiwa, quarantaduenne, nato e cresciuto a Los Angeles da genitori nigeriani. Conosciuto per commedie come Brown Sugar, Parla con me e Dope – Follia e riscatto, da lui stesso scritte e dirette, Famuyiwa avrà a disposizione per The Flash la sceneggiatura realizzata dall'uscente Grahame-Smith e basata su un soggetto di Phil Lord e Chris Miller. Proprio negli ultimi giorni il cineasta afroamericano ha voluto informare i suoi followers su Instagram di aver iniziato la sua personale ricerca sul canone fumettistico relativo all'iconico velocista DC Comics (foto di seguito).

Tredici film in totale (per ora)

Nessun ritardo di produzione, dunque, sembra all'orizzonte per la pellicola che avrà come protagonista Ezra Miller (…e ora parliamo di Kevin, Madame Bovary, The Stanford Prison Experiment, Noi siamo infinito) mentre Green Lantern Corps, la cui data d'uscita è ultima in ordine cronologico nell'elenco dei film DC Comics finora annunciati, subirà due settimane di ritardo: dal 19 giugno al 24 luglio 2020.

In totale, il DC Extended Universe si comporrà, stando a tutti gli annunci ufficiali finora diffusi a partire dall'ottobre 2014, di dodici film. Di due di questi sono state annunciate solo le rispettive date d'esordio, 5 ottobre 2018 e 1 novembre 2019, ma non ancora i titoli. Sembra logico che uno tra questi possa essere il solo movie sul Cavaliere Oscuro, il cui titolo non ufficiale ma diffuso da numerose indiscrezioni pare sarà The Batman, mentre sul secondo ci sono solo ipotesi.

Zack Stentz (a sinistra), Greg Berlanti (a destra) e Booster Gold e Skeets (al centro, illustrati da Dan Jurgens)
Zack Stentz (a sinistra), Greg Berlanti (a destra) e Booster Gold e Skeets (al centro, illustrati da Dan Jurgens)

Un film su Booster Gold

Una di queste si collega direttamente alla recente notizia che Zack Stentz, già sceneggiatore dei cinecomics X-Men: L'inizio e Thor, è attualmente al lavoro su uno script per un film su Booster Gold, supereroe proveniente dall'anno 2442 della continuity fumettistica DC Comics e dotato di un'avanzata tecnologia (da lui rubata) che gli conferisce poteri straordinari e di cui fa parte la sua sarcastica spalla, il droide Skeets. Ne ha dato notizia il diretto interessato durante una puntata del podcast Fatman on Batman, condotto da Kevin Smith. A produrre e, forse anche a dirigere, il progetto sarà una delle menti dietro le sopracitate serie televisive di The CW, Greg Berlanti. Un primo rumor relativo allo sviluppo di un film su Booster Gold giunse da oltreoceano nel settembre 2015 (ve ne parlammo nell'articolo che vi riproponiamo di seguito) ma in quel caso riguardava anche il personaggio di Blue Beetle, il quale non viene però nominato dal sito Birth.Movies.Death che ha riportato e commentato la più recente notizia.

Booster Gold e Blue Beetle saranno parte dell'universo cinematografico DC Comics

Booster Gold e Blue Beetle saranno parte dell'universo cinematografico DC Comics

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 21 settembre 2015

In base a quanto riportato nelle ultime ore dal sito The Tracking Board, un ulteriore adattamento di personaggi dell'universo di carta e china DC Comics si aggiungerà alla già consistente lista di film che ci attendono nei prossimi anni. Ne sarà protagonista il duo formato da Booster Gold e Blue Beetle in un progetto che sarà affidato a Greg Berlanti, l'uomo dietro il successo delle serie televisive Arrow e The Flash.

Leggi

Sarà dunque un film su Booster Gold il tredicesimo film del DC Extended Universe? Per ora, solo ipotesi. Ma di novità sul futuro della DC Comics, sulla carta e sugli schermi di celluloide, ce ne sono già un bel po'.