Adam Sandler torna a vestire i panni di un non più troppo giovane che cerca ancora il proprio posto nel mondo. Dopo l'esagitato architetto di Cambia la tua vita con un click e il nerd videogamer incallito di Pixels, giusto per citare alcune delle pellicole più recenti in cui lo abbiamo visto in ruoli simili, Sandler, diretto da Thomas McCarthy (premio Oscar per Il caso Spotlight), stavolta è il calzolaio Max, che nel mezzo del cammin della sua vita sta ancora cercando di capire come dare un senso alla propria ordinaria quotidianità e al proprio futuro. Lo fa da dietro la propria postazione da cui osserva disincantato il mondo finché un giorno, ritrovando un vecchio macchinario di famiglia e mettendosi nelle scarpe dei propri clienti, forse approccerà il cambiamento.

Adam Sandler e Lynn Cohen
Adam Sandler e Lynn Cohen

Il film, che in America è uscito nel 2014, è sceneggiato dallo stesso McCarthy in coppia con Paul Sado, prodotto da Voltage Pictures, Next Wednesday Productions, Golden Spike, Voltage Pictures, Happy Madison Productions e distribuito da Barter Entertainment (Il divo, The IcemanIl nemico invisibile, La 

sposa bambina), vanta un cast di un certo rilievo: insieme a Sandler infatti troviamo la straordinaria Lynn Cohen, insieme a Ellen Barkin, Dan StevensGlenn Fleshler, Method Man e, last but not least, Steve Buscemi e Dustin Hoffman.

Sinossi

Mr Cobbler e la bottega magica è la storia di crescita di un uomo che, nonostante l'età adulta, capisce che non è mai troppo tardi per diventare quello che si desidera realmente. Sullo sfondo dell'attuale crisi economica che affligge gli Stati Uniti, Mr Cobbler e la bottega magica è una favola sulla famiglia, l'abilità creativa, la responsabilità sociale e sui superpoteri. Adam Sandler dà il volto a Max Simkin, calzolaio da generazioni nel negozio di proprietà della sua famiglia nella suggestiva cornice di Lower East Side a New York. Max sembra essere ad un punto morto della sua esistenza, quando, improvvisamente, arriva la svolta: l'uomo si imbatte per caso in un cimelio di famiglia dagli straordinari poteri magici. Si tratta di una macchina per riparare le suole che, per incanto, consente a Max di mettersi nei panni – o meglio, nelle scarpe – dei clienti quando indossa le loro calzature riparate. Si perderà nelle vite degli altri, incontrerà nuovi mondi e, quasi per magia, riuscirà a ritrovare se stesso.

La recensione

Mr Cobbler e la bottega magica

Mr Cobbler e la bottega magica

Articolo di Martina Grusovin Mercoledì, 20 luglio 2016

La debole commedia fantastica con Adam Sandler imprigionato nel ruolo dell'eterno simpatico cinico dal cuore d’oro.

Leggi