Dopo le musiche di Star Wars e Il Padrino, laVerdi accende la fantasia del pubblico di ogni età, proponendo – in collaborazione con Soundtracks live! – Superhero Symphony: una carrellata di successi tratti dalle colonne sonore dei grandi film dedicati da Hollywood ai Supereroi di celluloide. Da Batman a Hellboy, da Superman a Captain America, da Fantastic Four a Thor, un doppio appuntamento da non perdere, nell’ambito di Estate 2016 – la stagione estiva de laVerdi: giovedì 28 (ore 20.30) e domenica 31 luglio (ore 18.00), all’Auditorium di Milano.

Sul palco di largo Mahler, a guidare l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, lo specialista di colonne sonore Ernst van Tiel: il conductor olandese, direttore principale della Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal 2012, ha tra l’altro diretto la Brussels Philharmonic nella registrazione della colonna sonora, composta da Ludovic Bource, del film The Artist, vincitrice di 5 Premi Oscar.

Al concerto di domenica 31 prenderanno parte anche anche i figuranti della Avengers Italian Division: tutti i fan della saga dei Supereroi sono invitati a venire in Auditorium con i costumi e gli accessori preferiti.

Durante i concerti serali, il pubblico dell’Auditorium avrà a disposizione un buffet allestito nel Foyer del bar (costo euro 12,00, solo su prenotazione; modalità: al momento della prenotazione del biglietto del concerto o scrivendo direttamente a info@auditoriumdimilano.org).

(Biglietti euro 25,00/10,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Il direttore

Ernst Von Tiel
Ernst Von Tiel

Ernst van Tiel, direttore. Durante gli studi di percussioni e pianoforte al Conservatorio di Utrecht, ha diretto diverse orchestre radiofoniche, tra cui Radio Philharmonic Orchestra e Metropole Orchestra. Instaurando con queste orchestre una proficua collaborazione, ha potuto dirigerle in numerose registrazioni di musica classica e jazz. Dopo il diploma, ha studiato Direzione d’orchestra con Gary Bertini, Franco Ferrara e Jean Fournet, dirigendo quindi alcune delle più importanti orchestre olandesi. Tra di esse ricordiamo la Rotterdam Philharmonic Orchestra, con la quale ha lavorato in qualità di direttore assistente di Valery Gergiev nelle produzioni delle Sinfonie n. 6, 7 e 8 di Bruckner, Pellias und Melisande di Schoenberg, il Castello di Barbablù di Bartòk, La mer di Debussy e Frau ohne Schatten di Strauss. Dopo il felice debutto al Teatro Kirov di San Pietroburgo con Lucia di Lammermoor di Donizetti e Rigoletto di Verdi, è stato invitato a dirigere Elektra di Strauss nel 2008, poi ancoranel 2009, 2010 e 2011. In seguito a questa meravigliosa collaborazione, è stato chiamato a collaborare in molte produzioni, tra cui Rigoletto, Elektra e Frau ohne Schatten.Recentemente ha diretto la Brussels Philharmonic e il Coro del Teatro Mariinsky in una acclamata tournée alla Cité de la Musique a Parigi, ad Antwerp e alla Philharmonie di Lussemburgo. Direttore ospite della Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal 2007, nel 2012 è stato nominato direttore principale dell’orchestra. Ha diretto la Brussels Philharmonic nella registrazione della colonna sonora, composta da Ludovic Bource, del film The Artist: vincitrice di 5 Premi Oscar, 7 premi BAFTA, 3 Golden Globes e 6 Premi Cèsar, la pellicola sta girando il mondo con l’accompagnamento dell’orchestra dal vivo, diretta da van Tiel.

Programma

Prima parte

1. Danny Elfman: Batman (1989) Suite 

2. James Horner: The Rocketeer (1991) Theme 

3. John Ottman: Fantastic Four (2005) Main Title

4. Marco Beltrami: Hellboy (2004) Evil Doers: Suite from Hellboy 

5. Brian Tyler: Teenage Mutant Ninja Turtles (2014) Suite 

6. Joe Harnell: The Incredible Hulk (1978) The Lonely Man Theme 

7. Jerry Goldsmith: Supergirl (1984) Theme

---------- -- ---------- 

Seconda parte

8. Alan Silvestri: Captain America: The First Avenger (2011) March 

9. Danny Elfman: SpiderMan (2002) Theme 

10. Jerry Goldsmith: The Shadow (1994) Theme 

11. Patrick Doyle: Thor (2011) A New King 

12. John Ottman: XMen 2 (2003) Suite 

13. Blake Neely: Arrow (2014) The Man Under the Hood 

14. Alan Silvestri: Judge Dredd (1995) Suite 

15. John Williams: Superman the Movie (1980) March

Acquista il biglietto inserendo nel campo "PROMO" il codice sconto per i lettori di Colonne Sonore: LFK3OEWSPI