È stato Entertainment Weekly a presentare la nuova immagine dei Vendicatori versione Marvel NOW!.

Molta enfasi si è data alle "novità" che tale formazione presenterà.

La vera grande novità è la riunione dei cosidetti "Big Three", ossia Thor, Captain America e Iron Man, dopo che anni e anni di conflitti e divisioni avevano visto i tre grandi eroi in solitaria oppure militare in formazioni diverse degli Avengers, più o meno ufficiali.

Il motivo, presto detto, è l'uscita l'anno prossimo di Avengers: Age of Ultron, nel quale i tre personaggi saranno nella formazione della controparte cinematografica dei "più potenti eroi della Terra".

Diverso sarà però l'aspetto che i tre grandi eroi avranno nelle nuove serie a loro dedicate, che faranno parte dell'iniziativa editoriale che si chiamerà Avengers NOW!.

Iron Man

Debutterà a novembre Superior Iron Man nella quale Tony Stark arriverà a San Francisco con una nuova armatura e nuove prospettive per la sua vita. 

Secondo le parole dell'editor-in-chief Axel Alonso, Superior Iron Man (il personaggio) ha piani molto ambiziosi per la città che saranno apprezzati da alcuni suoi abitanti, ma non da tutti.

Il prefisso Superior ricorda quello applicato a Spider-Man in tempi recenti, quando il suo arcinemico Otto Octavius, alias Doc Ock, era riuscito a impossessarsi del corpo di Peter Parker e della sua vita.

Alonso ha dichiarato che non sarà una operazione simile, non vedremo Dock Ock entrare nel cervello di Tony Stark, ma forse nemmeno un nemico. Come il Superior Spider-Man, Superior Iron Man è un personaggio difficile da descrivere. L'invito è insomma quello di leggere la nuova serie scritta da Tom Taylor e disegnata da Yildiray Cinar per comprendere.

Superior Iron Man
Superior Iron Man

Secondo quanto dichiarato dagli autori, l'arco narrativo dovrebbe essere una sorta di caduta nell'oscurità di Tony Stark.

La storia vedrà Stark sviluppare una app mobile basata sulla tecnologia di Extremis  che promette ai suoi utenti bellezza, perfezione e la possibile immortalità.

Extremis, lo ricordo, è il nome di un arco narrativo del 2005/2006 scritto da Warren Ellis e disegnato da Adi Granov. L'Extremis è un virus tecno organico capace di dare grandi poteri, ma estremamente instabile, che alla fine di quella storia Tony Stark incorporerà nella sua armatura. 

Lo stesso virus è apparso, sia pure con qualche cambiamento, nel film Iron Man 3.

Tornando alla storia di Superior Iron Man, per un grande potere ci sarà un grande  prezzo da pagare. Stark, diventato un genio del male, si troverà come nemico Daredevil, trasferitosi anch'egli a San Francisco.

Alonso ha dichiarato inoltre che sarà un Tony Stark con tutte le sue caratteristiche peggiori portate all'eccesso. "Sarà più ambizioso, astuto ed egoista. Ha dei piani per il mondo.  Mi piace pensare che la sua posizione sia difendibile - controversa, ma difendibile."

L'arco narrativo di questa versione del personaggio sarà lungo e indefinito. Militerà, sia pure con la sua personale visione, con i Vendicatori, con i quali sarà impegnato anche in cross-over, e lotterà spalla a spalla con il nuovo Captain America.

Captain America

A novembre debutterà anche All-New Captain America.

Steve Rogers abbandonerà per l'ennesima volta il costume di Captain America, a causa della perdita dei suoi straordinari poteri. Il nuovo Capitano, di chiara etnia afroamericana, sarà Sam Wilson, che in passato è stato la fidata spalla di Rogers, con il costume e l'identità segreta di Falcon.

Nell'intervista Alonso non aveva fatto il nome di Sam Wilson ma si era limitato a dire che il personaggio ha il potere di volare. Secondo l'editor-in-chief, la nuova serie, scritta da Rick Remender e disegnata da Stuart Immonen sarà un buon punto d'inizio per coloro che amano Captain America e hanno amato anche il secondo film sul personaggio. 

Il nuovo costume si rifà a quello del film già da un po', ma in questa variante incorpora le stelle e strisce con le ali di Falcon.

Nei fumetti infatti, a differenza del film, Sam Wilson non ha trascorsi militari. Sarà questa la maggiore differenza tra i due personaggi. 

A confermarlo sono stati sia lo scrittore Remender che l'editor della testata Tom Breevort.

Remender ha dichiarato di essersi divertito molto a scrivere storie con Sam Wilson. Il personaggio ha un atteggiamento meno rigido di Steve, che è meno gioviale.

Sam Wilson. Il nuovo Capitan America
Sam Wilson. Il nuovo Capitan America

Da parte sua Breevort ha specificato: "Mentre Sam condivide molti dei valori di Steve in senso generale, è anche una persona  con un background molto diverso.  Non è cresciuto negli anni '30, è un uomo moderno a contatto con i problemi del 21° secolo. Per la maggior parte della sua vita professionale, Sam ha lavorato come assistente sociale, quindi ha visto il peggio della società urbana da vicino, e come la criminalità, la povertà, la mancanza di struttura sociale e di opportunità possano influenzare la comunità. Così ha forse una maggiore attenzione verso le condizioni dell'uomo comune, e forse una maggiore empatia per i diseredati rispetto anche allo stesso Steve. Inoltre non è un militare, quindi è istintivamente più portato ad essere scettico nelle situazioni in cui si richiede solo di eseguire gli ordini. Sam, come Steve, sarà guidato dalla sua morale personale e dalle sue convinzioni su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e su quanto le sue convinzioni possono differire di sfumature rispetto a quelle del Cap precedente saranno basate le storie interessanti. " 

Giusto per amore della precisione, nessuno ha mai detto ufficialmente che un simile cambiamento è previsto nei film. Al momento dopo Avengers: Age of Ultron è previsto un terzo film sul capitano con Chris Evans oltre ad Avengers 3, poi il resto lo scopriremo solo vivendo.

Thor

Thor la dea del tuono
Thor la dea del tuono

La nuova testata, chiamata semplicemente Thor apparirà in ottobre. Scritta da Jason Aaron con disegni di Russell Dauterman, presenterà una dea del tuono. La ragione di questa trasformazione sarà rivelata durante il cross-over Original Sin, ancora in corso, durante il quale il Thor asgardiano non sarà più in grado di sollevare il mantello.

Alonso ha detto la cosa più naturale di questo mondo, quello che tutti i fan di Thor sanno. "Qualcuno deve sollevare il martello. E qualcuno lo farà. E diventerà Thor."

Questo qualcuno stavolta sarà una donna. Alonso ha detto che sarà uno dei comprimari femminili della saga di Thor, senza dire ovviamente chi.

Un mistero che sarà svelato presto.

Thor la dea del tuon
Thor la dea del tuon

I fan sanno che in passato altri personaggi, umani e alieni, si sono rivelati degni di sollevare il martello dove è presente la inequivocabile scritta: "Chiunque impugni questo martello, se degno, possiederà il potere di Thor."

Ricordiamo inoltre che anche Loki ha avuto una incarnazione femminile.

Il concetto fondamentale è ben espresso dalla frase: "Non è She-Thor, non è Lady Thor né Thorita. È Thor!" 

Se siete dei true believers non vi serve sapere altro.

Mjöllnir
Mjöllnir

Altri sviluppi di Avengers NOW!

La fase iniziale del lancio di Avengers NOW! sarà centrata sui Thor, Cap e Iron Man, ma l'immagine di EW mostra nel gruppo anche altri personaggi: Dr. Strange, Scarlet Witch e Ant-Man, che vedremo tutti al cinema l'anno prossimo; Deathlok visto in TV e che sicuramente tornerà in Agent of S.H.I.E.L.D.; il Soldato d'Inverno, che dopo il secondo film su Capitan America è destinato probabilmente a tornare nel terzo. 

Si potrebbe quindi pensare che ormai la Marvel produca i  fumetti solo nell'ottica cine-televisiva. Nell'immagine però vediamo personaggi di altre provenienze, come gli inumani Medusa e Inferno, la nuova arrivata Angela, ex personaggio Image, collegata alla mitologia di Thor. Chissà forse anche loro sono nei piani di Kevin Feige (cinema) o Jeph Loeb (TV), ma mi piace pensare che la Marvel non dimentica di produrre fumetti che vivano di vita propria, pertanto rimango in attesa di vedere se alcuni di questi personaggi avrà o meno una serie di albi propria e il ruolo nella saga.

Secondo voi quali di questi personaggi avranno un ruolo di spicco nel progetto Avengers NOW!