È in corso di produzione Captain America: The Winter Soldier, secondo film dedicato alle gesta del supereroe, "leggenda vivente della Seconda Guerra Mondiale", ideato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1940.

In una recente intervista a USA Today  ad esprimersi sul film è stato Ed Brubaker, autore dell'arco narrativo che ha in parte ispirato il film, ossia appunto Il Soldato d'Inverno. L'intervista, incentrata sull'ultima creazione dell'autore Velvet, fumetto disegnato da Steve Epting (disegnatore anche della miniserie su Bucky Barnes) ha toccato vari argomenti, tra i quali anche il film in lavorazione.

Brubaker ha dichiarato di aver letto la sceneggiatura e di esserne molto soddisfatto. "Il tono e il personaggio sono resi per come volevo che fossero. Mi sono emozionato nel vederlo." Ha dichiarato.

Tra le altre cose delle quali si è detto soddisfatto è che in realtà si tratta del primo vero film Marvel che ha per titolo l'arco narrativo a cui fa riferimento. Se ricordate infatti Iron Man 3 s'ispirava a Extremis di Warren Ellis e Adi Granov,  ma non era intitolato Iron Man: Extremis. Altri film con titoli presi da popolari storie usciranno dopo, si pensi a X-Men: GIorni di un futuro passato, o The Avengers: Age of Ultron, ma il primato spetta al film diretto dai fratelli Anthony Russo e Joe Russo.

L'operazione che fu compiuta dal duo Brubaker/Epting fu più che coraggiosa. Ripresero un personaggio che non era nulla di più che una giovane spalla, il classico teen-ager messo accanto all'eroe principale per accattivarsi le simpatie del pubblico giovane, e trasformarlo in un personaggio problematico, che ha subito profondi traumi, ma che saprà poi riscattarsi quando indosserà per un certo periodo egli stesso il costume di Capitan America.

Per maggiori dettagli vi ricordo un articolo in cui parlammo in dettaglio del personaggio e anche dell'altro comprimario del film, Sam Wilson, alias Falcon, interpretato da Antony Mackie.

Captain America: The Winter Soldier. Ci sarà Falcon

Captain America: The Winter Soldier. Ci sarà Falcon

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 19 luglio 2012

Confermata la presenza dell'eroe afro-americano, Antony Mackie accreditato per il ruolo. Scattano le discussioni sulla caratterizzazione del Soldato d'Inverno.

Leggi

The Captain America: Winter Soldier interpretato da Chris Evans, Scarlett Johansson e Sebastian Stan tra gli altri, arriverà nelle sale cinematografiche nell'aprile 2014.