È online dal 2 agosto scorso il primo episodio della nuova serie di adventure game Batman – The Telltale Series. Il  primo episodio s'intitola  Realm of Shadows ed è disponibile nei formati PC, XBox One, Playstation 4 e Playstation 3 scaricabile online.

Nei prossimi giorni sarà disponibile anche la versione MAC. Dal 13 settembre saranno attivi i season pass, ossia gli abbonamenti per l'intero ciclo di avventure, oltre che le versioni pacchettizzate e mobile (iOS e Android).

Creare un storia interamente originale incentrata sull'uomo dietro la maschera e sfidare i giocatori a interpretare il ruolo di Bruce Wayne tanto quanto quello di Batman ha determinato una delle nostre più sofisticate serie mai realizzate, ha dichiarato Kevin Bruner, CEO e co-fondatore della Telltale Games.

Il nostro gioco esplorerà tutti gli aspetti della vita di Bruce, dai suoi incontri tesi in pubblico con i più famosi criminali di Gotham City di giorno, ai suoi inseguimenti emozionanti sui tetti di notte, i giocatori penseranno due volte alle loro scelte e alle conseguenze in una città che tiene sempre sottocchio le azioni del suo più famoso miliardario.

La modalità Crowd Play

La serie presente per la prima volta una modalità definita di  "multiplayer locale" denominata Crowd Play. Annunciata durante la San Diego Comic-Con, tale modalità permette ai possessori del gioco di invitare un gruppo di giocatori a votare le decisioni da prendere per proseguire la storia. Questi comunicheranno con il giocatore principale usando dai loro dispositivi mobili un qualsiasi browser web nel quale vedranno, come se assistessero a un film, le azioni svolte in quel momento. La funzione è progettata per consentire a 2-24 o più giocatori di seguire gli episodi nei loro salotti o dove vogliono. Gruppi più numerosi verranno radunati nelle sale cinematografiche in speciali eventi dal vivo organizzati da Telltale.

La modalità Crow Play sarà, nelle intenzioni di Telltale Games, un modo nuovo e immediatamente accessibile per i giocatori di fruire in gruppo dell'esperienza di intrattenimento dei giochi Telltale, creando un'esperienza che, recita il comunicato stampa: continua ad aprire nuove strade nello spazio tra giochi e narrazione cinematografica interattiva.

Il cast di Batman – The Telltale Series

Il cast vocale del gioco, prodotto su licenza della Warner Bros. Interactive Entertainment  vede schierati Troy Baker nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, Travis Willingham (Harvey Dent), Erin Yvette (Vicki Vale), Enn Reitel (Alfred Pennyworth), Murphy Guyer (Tenente James Gordon), Richard McGonagle (Carmine Falcone) e Laura Bailey  in quello di Selina Kyle.

Altre voci saranno comunicate quando saranno disponibili i prossimi episodi.

Il rating di Batman – The Telltale Series

Batman – The Telltale Series Episode One: Realm of Shadows è classificato M (Mature) per via della presenza di sangue, violenza e linguaggio volgare. Gli episodi successivi non sono stati ancora classificati.

La galleria

Il trailer di lancio